Proclamazione De Chirico sindaco. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Proclamazione De Chirico sindaco. Foto Francesco Pittò
Politica

Finisce l'era Gemmato, inizia l'amministrazione De Chirico (FOTO)

Stamane passaggio di consegne in Pinacoteca "de Napoli"

È finita questa mattina, 18 giugno, ufficialmente, l'era Ninni Gemmato. Il sindaco uscente ha lasciato la fascia tricolore al suo avversario politico, Michelangelo De Chirico, che diventa il nuovo primo cittadino.

Cerimonia densa di significato all'interno della Pinacoteca "de Napoli", dove non sono mancate le emozioni.

«Ho sempre rispettato nelle vesti di Consigliere comunale e di cittadino il mio sindaco - ha detto De Chirico raccogliendo l'eredità amministrativa di Gemmato - che all'epoca era Vincenzo Di Tria e fino a stamattina è stato Ninni Gemmato. Per me è un onore immenso servire la mia città, l'ho sempre fatto nel ruolo di Consigliere comunale - ha continuato l'ormai leader del centrosinistra terlizzese -. Questo consenso ricevuto dalla popolazione mi riempie di responsabilità, mi riempie anche di tanta voglia di impegnarmi dalla mattina alla sera e spero di farlo col supporto di tutti i cittadini e le cittadine. Dobbiamo ritrovare - ha proseguito il neo sindaco - quel senso di comunità che deve renderci tutti quanti amministratori della nostra città. Solo con la collaborazione di tutti riusciremo a risolvere diverse problematiche».

De Chirico ha quindi ringraziato tutti gli elettori, di ogni parte politica, perché grazie al loro supporto potrà crescere la Terlizzi che verrà. Lui si è già detto il "sindaco di tutti i terlizzesi". Il grazie del nuovo sindaco è quindi andato a corpo di Polizia Locale, alle associazione delle Armi, a tutti gli operatori sanitari ed a quanti stanno lavorando egregiamente in questo periodo storico difficilissimo, ma anche alla sua famiglia che lo ha supportato in questa campagna elettorale. De Chirico ha infine ricordato l'importanza della perseveranza per poi ottenere risultati egregi.

«In ultimo lasciatemi ringraziare chi non c'è più», ha infine detto De Chirico commosso, facendo riferimento ai tanti che in questi due anni hanno perso la vita a Terlizzi in uno dei periodi più bui della storia repubblicana di questa comunità di 25mila anime.

Gemmato ha quindi passato il testimone rivolgendo gli auguri di buon lavoro al nuovo primo cittadino ed alla sua squadra chiamando anche la sua parte politica «al senso di responsabilità nei confronti della nostra comunità. La cosa migliore sarebbe se questo sentimento di collaborazione, che va oltre ogni limite di appartenenza politica - ha continuato Ninni Gemmato - o di rivalità personale, mi auguro si riesca a mantenerlo».

Il primo cittadino uscente ha quindi rimarcato come lui sia stato il sindaco di tutti ed ha rivolto un appello a De Chirico affinché «si seguano i bisogni dell'intera collettività».

Finisce dunque l'era Gemmato ed inizia l'amministrazione De Chirico. Ora sarà lui a dover scegliere una squadra di governo degna dei programmi presentati alla città da portare a compimento in 5 anni.

Sotto il nostro articolo la galleria fotografica di Francesco Pittò.

10 fotoProclamazione De Chirico sindaco
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il Maestro Muti accoglie l'invito dell'amministrazione comunale a inaugurare il teatro Millico
Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Smentite voci social. Unico obiettivo il bene della città»
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
De Chirico su albero caduto: «Strumentalizzazione social, polemiche e discolpe anche da chi ha amministrato» De Chirico su albero caduto: «Strumentalizzazione social, polemiche e discolpe anche da chi ha amministrato» Replica del sindaco alle polemiche di Fratelli d'Italia
De Chirico dal prefetto: «Reati in calo, più presenza delle forze dell'ordine» De Chirico dal prefetto: «Reati in calo, più presenza delle forze dell'ordine» Il sindaco è stato ricevuto ieri mattina: «La strumentalizzazione politica non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla»
Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy La gratitudine del sindaco De Chirico per il lavoro svolto
Giusy e Dada, esempio terlizzese di amore per il bene comune Giusy e Dada, esempio terlizzese di amore per il bene comune Il sindaco De Chirico ha raccontato sui social una storia singolare ed edificante
Bretella viale del Lilium-provinciale Terlizzi-Mariotto: c'è il finanziamento - VIDEO Bretella viale del Lilium-provinciale Terlizzi-Mariotto: c'è il finanziamento - VIDEO L'annuncio via social del sindaco Michelangelo De Chirico
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.