festa maggiore
festa maggiore
Eventi e cultura

Festa Maggiore, ecco il programma. Inizia il conto alla rovescia

Sette giorni intensi da non perdere

E' inziato il conto alla rovescia verso l'appuntamento più importante dell'anno per i terlizzesi. Manca poco alla Festa Maggiore, la festa patronale per eccellenza di Terlizzi conosciuta in tutta la regione. Ieri è stato affisso il programma ufficiale messo a punto dal Comitato Festa Patronale guidato quest'anno da Lina Tricarico. Sette giorni da non perdere e da vivere intensamente tra religione, folklore e tradizioni popolari.
Sabato 8 agosto è prevista la prima accensione delle luminarie con la partenza della processione dell'icona della Vergine. Giornata clou domenica 9 agosto con la Sacra Icona di "Maria SS. di Sovereto" e della statua di San Michele Arcangelo che dalla Concattedrale saranno traslati sul Carro Trionfale, accompagnate dai bambini. Lunedì 10 agosto sarà la volta del grande concerto gratuito in piazza di Marco Masini con migliaia di fan attesi da tutta la Puglia.
Ecco di seguito il programma nel dettaglio


GIOVEDÌ 6 AGOSTO

Ore 18,00 : Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "A. Gisonda" diretto dal Maestro Pasquale Gisonda.

Ore 19,30 : Lancio di Bombe, devozione delle Ditte Edil Ruggiero, De Chirico Costruzioni, F.lli De Chirico – successivo spostamento dal "Lamione" del "Carro Trionfale", con la partecipazione della squadra dei Timonieri capeggiata da Vito Cataldi.


VENERDÌ 7 AGOSTO

Ore 19,30 : Veglia notturna a Sovereto.


SABATO 8 AGOSTO

Ore 17,00 : Santa Messa nel Santuario di Sovereto - al termine partenza della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto per Terlizzi.

Ore 18,00 : Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "Vito Giuseppe Millico" diretto dal Maestro Salvatore Campanale e della "Bassa Musica" Città di Terlizzi - Responsabile Paolo Marinelli.

Ore 20,30 : Accensione delle luminarie della Premiata Ditta "Domenico Paulicelli" di Capurso.

Ore 21,00 : Lancio di Bombe a devozione di Vanilla Calzature e Bontà Nostrane di Mario De Lucia.

Partenza della Solenne Processione di "Maria SS. di Sovereto", con la partecipazione dell'Amministratore Diocesano Mons. Domenico Amato, del Clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Festa Patronale, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite e dei fedeli tutti.


DOMENICA 9 AGOSTO

Ore 7,00 - 8,00 - 9,30 : Sante Messe in Concattedrale.

Ore 8,00 : Diana a devozione del Comitato Festa Patronale.

Ore 9,30 : Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "A. Gisonda" diretto dal Maestro Pasquale Gisonda.

Ore 11,00 : Solenne Messa Pontificale nella Concattedrale, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Felice di Molfetta, animata dalla Schola Cantorum della Concattedrale, diretta dal Maestro Fabio D'Amato. All'organo il Maestro Gaetano D'Amato e con la partecipazione del Clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Festa Patronale e dei fedeli tutti.

Ore 18,00 : Traslazione della Sacra Icona di "Maria SS. di Sovereto" e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale, accompagnate dai bambini che saliranno sul Carro Trionfale.

Ore 20,00 : Partenza da Palazzo di Città verso il Carro Trionfale del Comitato Festa Patronale, della Civica Amministrazione, del Clero e della squadra dei Timonieri.

Ore 20,30 : Lancio di Bombe a devozione di Dell'Aquila Costruzioni e Fioreria Fleurs.

INIZIO DELLA SUGGESTIVA SFILATA del Monumentale Carro Trionfale con la Sacra Icona di "Maria SS. di Sovereto" e San Michele Arcangelo, accompagnata dalla gioia di tanti festosi bambini.

Ore 23,30 : ARRIVO del Carro Trionfale in Piazza Don Tonino Bello. Riposizione della Sacra Icona di "Maria SS. di Sovereto" nella Concattedrale e contemporaneo spettacolo di fuochi pirotecnici.


LUNEDÌ 10 AGOSTO

Ore 11,00 : Santa Messa per gli Emigrati.

Ore 19,00 : Inizio Settenario presso la Concattedrale.

Ore 21,00 : MARCO MASINI in Concerto - Piazza Cavour. Presenta: Pierluigi Auricchio



MARTEDÌ 11 AGOSTO – PARCO COMUNALE

Ore 21,00 : Tributo Musicale a BIAGIO ANTONACCI del Gruppo CONCETTO LOGICO.

In contemporanea, lungo i viali del Parco, CARNE ALLA BRACE a cura delle Macellerie terlizzesi.

Ore 23,30 : Spettacolo di Fuochi d'Artificio, di fronte al Palazzetto dello Sport in via Chicoli, a cura del Comitato Festa Patronale.


DOMENICA 16 AGOSTO

Ore 18,00 : Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "Vito Giuseppe Millico" diretto dal Maestro Salvatore Campanale.

Ore 18,30 : Processione della Sacra Icona di "Maria SS. di Sovereto" e S. Messa in Concattedrale celebrata da Don Franco Vitagliano.


DOMENICA 30 AGOSTO

Ore 19,30 : RIENTRO del Carro Trionfale presso il "Lamione".
  • Terlizzi
  • festa maggiore
  • carro trionfale
Altri contenuti a tema
Festa Maggiore 2025, la presentazione del programma ufficiale Festa Maggiore 2025, la presentazione del programma ufficiale La conferenza stampa si terrà mercoledì 16 luglio al chiostro delle Clarisse
Festa Maggiore, convocati gli operatori per posteggio Festa Maggiore, convocati gli operatori per posteggio Saranno ricevuti il 10 luglio allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Un libro tattile dedicato al Carro Trionfale donato al Comitato Festa Maggiore 2025 Un libro tattile dedicato al Carro Trionfale donato al Comitato Festa Maggiore 2025 Un progetto dell’associazione “Sempravanti” che ha unito inclusione, cultura e tradizione
11 Festa Maggiore, ci sono le date Festa Maggiore, ci sono le date La comunicazione via social da parte del Comitato
Festa Maggiore di primavera a Terlizzi: le date salienti Festa Maggiore di primavera a Terlizzi: le date salienti Il 20 aprile, domenica di Pasqua, coinciderà con l'apertura del portone della Concattedrale
Restauro tempietto Maria SS di Sovereto, partecipa anche il Comitato Festa Maggiore Restauro tempietto Maria SS di Sovereto, partecipa anche il Comitato Festa Maggiore L’annuncio in un comunicato del Comitato presieduto da Michelangelo Matacchione
Inizierà a breve il restauro del tempietto che custodisce la Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto Inizierà a breve il restauro del tempietto che custodisce la Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto Mercoledì 16 ottobre il vescovo Cornacchia presiederà la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale
Benedetta a Terlizzi la porta restaurata della rettoria di S. Maria della Stella Benedetta a Terlizzi la porta restaurata della rettoria di S. Maria della Stella Un luogo di culto mariano di grande significato per la comunità
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.