De Chirico impegnato in un ballo tradizionale
De Chirico impegnato in un ballo tradizionale
Vita di città

Festa Bandiera Albanese, De Chirico: «Momento di conoscenza e condivisione»

Il primo cittadino ha presenziato ai festeggiamenti. Entusiasta dell'interazione tra le comunità

«Momento di conoscenza e condivisione».

Così il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha definito la Festa della Bandiera Albanese, tenutasi lo scorso 28 novembre, evento che commemora la conquista dell'indipendenza del Paese delle Aquile dall'Impero Ottomano nel 1912.

«Per la prima volta la comunità albanese ha incontrato quella terlizzese condividendo storia, usi, costumi e tradizioni - ha spiegato il primo cittadino -. Due popoli tra i quali oggi si intrecciano rapporti economici, sociali e culturali. Con grande gioia ho accolto il Console albanese e ho apprezzato il tono solenne del suo intervento. Con autorevolezza ha saputo esaltare il carattere intraprendente e solidale della sua gente, una comunità che ha accolto la cultura italiana e l'ha fatta propria, integrandosi con una velocità impressionante ed entrando a far parte del tessuto sociale e economico del nostro territorio.
Non solo una festa, dunque, quella del 28 novembre, ma anche un momento di condivisione e di conoscenza delle tradizioni dell'Albania. Ho ammirato le sculture in legno esposte, i costumi e i balli tradizionali che hanno mostrato la bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale albanese. Mi sono sentito parte integrante di una grande famiglia europea
- ha concluso De Chirico -, che si arricchisce delle differenze e delle similitudini dei suoi cittadini».

Quella albanese è una delle comunità più folte nella Terra di Bari. Sono per fortuna lontanissime (ma sempre vive per comprendere i passaggi della Storia) le immagini della nave Vlora che toccò il porto del capoluogo regionale nel 1991, carica di disperazione.
La comunità albanese ha saputo nel tempo conquistare la fiducia dei pugliesi, battendo pregiudizi, integrandosi e divenendo un punto di forza in più per le nostre città. Tantissimi i matrimoni misti, tante le famiglie bilingue, segno di unione tra due popoli molto vicini, tenuti lontani per decenni solo dalla scure oscurantista comunista.
  • Michelangelo De Chirico
  • Festa Bandiera Albanese Terlizzi
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.