De Chirico impegnato in un ballo tradizionale
De Chirico impegnato in un ballo tradizionale
Vita di città

Festa Bandiera Albanese, De Chirico: «Momento di conoscenza e condivisione»

Il primo cittadino ha presenziato ai festeggiamenti. Entusiasta dell'interazione tra le comunità

«Momento di conoscenza e condivisione».

Così il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha definito la Festa della Bandiera Albanese, tenutasi lo scorso 28 novembre, evento che commemora la conquista dell'indipendenza del Paese delle Aquile dall'Impero Ottomano nel 1912.

«Per la prima volta la comunità albanese ha incontrato quella terlizzese condividendo storia, usi, costumi e tradizioni - ha spiegato il primo cittadino -. Due popoli tra i quali oggi si intrecciano rapporti economici, sociali e culturali. Con grande gioia ho accolto il Console albanese e ho apprezzato il tono solenne del suo intervento. Con autorevolezza ha saputo esaltare il carattere intraprendente e solidale della sua gente, una comunità che ha accolto la cultura italiana e l'ha fatta propria, integrandosi con una velocità impressionante ed entrando a far parte del tessuto sociale e economico del nostro territorio.
Non solo una festa, dunque, quella del 28 novembre, ma anche un momento di condivisione e di conoscenza delle tradizioni dell'Albania. Ho ammirato le sculture in legno esposte, i costumi e i balli tradizionali che hanno mostrato la bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale albanese. Mi sono sentito parte integrante di una grande famiglia europea
- ha concluso De Chirico -, che si arricchisce delle differenze e delle similitudini dei suoi cittadini».

Quella albanese è una delle comunità più folte nella Terra di Bari. Sono per fortuna lontanissime (ma sempre vive per comprendere i passaggi della Storia) le immagini della nave Vlora che toccò il porto del capoluogo regionale nel 1991, carica di disperazione.
La comunità albanese ha saputo nel tempo conquistare la fiducia dei pugliesi, battendo pregiudizi, integrandosi e divenendo un punto di forza in più per le nostre città. Tantissimi i matrimoni misti, tante le famiglie bilingue, segno di unione tra due popoli molto vicini, tenuti lontani per decenni solo dalla scure oscurantista comunista.
  • Michelangelo De Chirico
  • Festa Bandiera Albanese Terlizzi
Altri contenuti a tema
Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il Maestro Muti accoglie l'invito dell'amministrazione comunale a inaugurare il teatro Millico
Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Smentite voci social. Unico obiettivo il bene della città»
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
De Chirico su albero caduto: «Strumentalizzazione social, polemiche e discolpe anche da chi ha amministrato» De Chirico su albero caduto: «Strumentalizzazione social, polemiche e discolpe anche da chi ha amministrato» Replica del sindaco alle polemiche di Fratelli d'Italia
De Chirico dal prefetto: «Reati in calo, più presenza delle forze dell'ordine» De Chirico dal prefetto: «Reati in calo, più presenza delle forze dell'ordine» Il sindaco è stato ricevuto ieri mattina: «La strumentalizzazione politica non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla»
Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy La gratitudine del sindaco De Chirico per il lavoro svolto
Giusy e Dada, esempio terlizzese di amore per il bene comune Giusy e Dada, esempio terlizzese di amore per il bene comune Il sindaco De Chirico ha raccontato sui social una storia singolare ed edificante
Bretella viale del Lilium-provinciale Terlizzi-Mariotto: c'è il finanziamento - VIDEO Bretella viale del Lilium-provinciale Terlizzi-Mariotto: c'è il finanziamento - VIDEO L'annuncio via social del sindaco Michelangelo De Chirico
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.