Comune di Terlizzi
Comune di Terlizzi
Politica

Elezioni amministrative Terlizzi: sarà corsa a due

De Chirico sfida Ruggiero. Centrosinistra e centrodestra correranno unite

Sarà dunque una corsa a due, come in tanti avevano pronosticato ad inizio aprile, quando Michelangelo De Chirico era entrato in gioco.

Centrosinistra con lui, centrodestra con Piero Ruggiero. Due volti, due coalizioni, due visioni della città probabilmente opposte o, se non altro, assai distanti.

Da una parte la voglia di riprovarci, di riportare i progressisti terlizzesi a Palazzo di Città (speriamo quello di piazza IV Novembre al più presto torni fruibile), senza più stucchevoli divisioni o fughe in avanti che nelle scorse consultazioni elettorali ne avevano fiaccato le forze.

Dall'altra parte Pietro "Piero" Ruggiero, una vita spesa nel civismo, la cui candidatura è stata figlia di un travaglio politico non indifferente perché figlio di un periodo storico complicato e del necessario abbandono della fascia tricolore di Ninni Gemmato, già eletto per ben due volte e quindi a fine mandato.

E proprio di questo si discuterà nelle prossime settimane: del post-Gemmato a destra e dell'unità a sinistra, dopo che De Chirico aveva dovuto mettere d'accordo tante differenti teste.

Il 12 giugno non è lontanissimo ed in 41 giorni bisognerà far capire alla gente programmi e visione della città sino al 2027, un quinquennio in cui si dovranno utilizzare bene i fondi del PNRR, in cui bisognerà ricucire le ferite che inevitabilmente la pandemia ha lasciato aperte nel tessuto sociale ed economico-produttivo cittadino e ridare slancio ad opere pubbliche in parte programmate dalla Giunta uscente, in parte da pensare ex novo.

Si ricomincia da Michelangelo e Piero, conosciuti entrambi in città, pronti, ci auguriamo noi della stampa locale, a darsi battaglia senza mai sfociare nel personale. Contenuti, idee e chiarezza sono le tre parole d'ordine a cui le due coalizioni dovranno rifarsi, presentandosi presto all'elettorato.

C'è da pensare alla Terlizzi che verrà.
  • Michelangelo De Chirico
  • Piero Ruggiero
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.