assemblea citt civile
assemblea citt civile
Politica

Elezioni 25 settembre: Città Civile sostiene il centrosinistra

Il movimento civico appoggia Michele Abbaticchio alla Camera

È ispirata ai valori di centrosinistra la posizione assunta da Città Civile in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. L'apertura al dialogo, la visione progressista, l'accoglienza del diverso, la tutela delle fasce deboli, la salvaguardia del territorio sono aspetti che oggi continuano a trovare corrispondenza in persone dedite al rispetto concreto dei principi costituzionali.

Al contrario, le forze di centrodestra sono determinate a comprimere le conquiste raggiunte dalla società, a osannare atteggiamenti discriminatori e di chiusura, a prediligere registri linguistici urlati e cupi.

Il movimento civico terlizzese non sarà coinvolto in indicazioni di voto massicce sulle personalità candidate, lasciando alla libertà dei cittadini segnare la preferenza. Ritiene, infatti, che i competitor si stiano sfidando in una posizione di parità, in grado di incarnare al meglio con le varie liste l'obiettivo di unità e di coesione da perseguire.

È pur vero, tuttavia, che una vicinanza agli ideali e alle azioni di Città Civile si può riscontrare in Michele Abbaticchio, ex Sindaco di Bitonto, candidato alla Camera nel collegio uninominale, non solo per l'impegno profuso nel recupero di alcune aree della sua città durante il mandato amministrativo, ma anche per l'ospitalità che lo stesso movimento gli ha riservato negli anni.

Città Civile ribadisce il suo sostegno ai vari concorrenti di centrosinistra, rimettendo agli elettori la consapevolezza di una scelta critica e ponderata.
  • Elezioni
  • Città Civile
  • Michele Abbaticchio
  • elezioni politiche
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Elezioni regionali: a Terlizzi il bando per la selezione degli scrutatori di seggio Elezioni regionali: a Terlizzi il bando per la selezione degli scrutatori di seggio Informazioni utili e modalità per candidarsi
Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi La replica: «Voi solo treni puntuali e gattini. Ci si conta in Consiglio comunale»
FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» Dopo il comunicato della lista civica, da destra arrivano le accuse: «Dicano chiaramente a chi si riferiscono»
Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica La riflessione del movimento civico
Città Civile: «Dalla parte degli alberi ma anche dei cittadini attivi» Città Civile: «Dalla parte degli alberi ma anche dei cittadini attivi» La nota del movimento dopo la caduta della Melia in viale Roma
Bilancio di Città Civile: fra traguardi raggiunti e prospettive future Bilancio di Città Civile: fra traguardi raggiunti e prospettive future Incontro fissato per lunedì 12 maggio nella sede del movimento civico
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.