notti medievali 3
notti medievali 3
Eventi e cultura

E' tempo di Notti Medievali

Il 6 maggio anteprima a Molfetta in occasione del Giro d'Italia

Il 13 e il 14 maggio 2017 il complesso monastico medievale di Santa Maria di Cesano, in agro di Terlizzi, tornerà a vivere grazie a Notti Medievali 2017, evento organizzato dall'associazione Torre Normanna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Terlizzi.

Tema della quarta edizione sarà l'agricoltura, l'allevamento e il commercio nel XIII secolo, argomento che consentirà di rinnovare completamente la manifestazione anche a livello scenografico, stravolgendo il concetto stesso di rievocazione cui siamo abituati.
Non semplici rappresentazioni, ma orti realmente coltivati secondo le tecniche tradizionali medievali, veri animali d'allevamento, mercanti e artigiani impegnati dal vivo nelle proprie attività che faranno rivivere la quotidianità del mondo medievale, coinvolgendo direttamente il visitatore all'interno di quelli che sono i modi e i ritmi della vita nel XIII secolo, scanditi dal lavoro, dalla preghiera ma anche dai pericoli che rendono impossibile 'abbassare la guardia'.

"Ben lieti di ri-ospitare nella suggestiva location di Cesano l'evento 'Notti Medievali' ed estremamente soddisfatti del fatto che leitmotiv della edizione 2017 sia una tematica così cara a questa terra: l'agricoltura. Se già l'evento negli anni passati si è sempre dimostrato pregno di contenuti, la valorizzazione dell'aspetto agricolo che si prefigge quest'anno incuriosirà e avvicinerà, per quanto possibile, ancora maggiormente alla manifestazione", sono state le parole del sindaco, Ninni Gemmato, che, insieme agli altri componenti della Giunta, ha sancito anche la assoluta disponibilità a mettere in campo ogni risorsa per il pieno successo dell'iniziativa.

L'assessore alla cultura e al turismo, Marina Cagnetta, ha così commentato: "L'evento Notti Medievali è diventato un appuntamento atteso: in tantissimi, già da mesi, impazienti e curiosi, mi chiedono informazioni circa l'edizione 2017. Evento unico nel suo genere perché riesce a coniugare trasversalmente cultura, arte, didattica e valorizzazione dei prodotti locali»

«Tanti - ha aggiunto l'assessore - sono stati gli incontri per l'organizzazione e per rendere questa edizione speciale: la scelta del tema, oltre a consentire il rinnovamento a livello scenografico, ci permette di esaltare i prodotti locali, dall'enogastronomia all'artigianato, e di creare quel flusso turistico in grado di valorizzare le nostre potenzialità. Per questo motivo abbiamo ritenuto di candidare questo evento all'avviso pubblico di manifestazione di interesse per la organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader in occasione di eventi primaverili promossi dai Comuni della Regione Puglia avvalendoci del supporto di Puglia Imperiale: il progetto candidato mira alla diffusione del potenziale turistico del nostro comune, insieme ai comuni di Minervino Murge e Spinazzola, al di fuori dei circuiti tradizionali ".

Come ogni anno, le forze di polizia municipale garantiranno l'ordine e l'accesso al complesso e sarà, inoltre, assicurata la possibilità di utilizzare l'area parcheggio del vicino Mercato dei Fiori. L'impegno della Giunta, altresì, quello di garantire il servizio di bus navetta sia dal centro città (con partenze da corso Garibaldi da e verso il complesso) che dallo stesso Mercato di via Italo Balbo.

"Tutto ciò per garantire il corretto svolgimento di un evento che cela tantissimo impegno e passione degli organizzatori che ogni anno si dedicano alla cura certosina della maniferstazione. Come ogni anno, dunque, l'invito ai cittadini di Terlizzi e dei Comuni limitrofi e non è quello a visitare gli stand e a partecipare alle giornate di Notti Medievali per un viaggio nel tempo attraverso culture e tradizioni della nostra splendida terra", ha continuato, Gemmato.

Tra le tantissime novità, sarà anche allestita una zona dedicata ai mestieri esercitati esclusivamente dalla comunità ebraica di Trani che ebbe importanti collegamenti commerciali e finanziari con la città di Terlizzi. A tal proposito, verrà rievocato l'importantissimo provvedimento destinato ad incentivare l'economia ovvero la disposizione con cui Federico II autorizzava l'esercizio legale dell'usura da parte degli ebrei al tasso annuo del 10%.

Da non perdere è l'anteprima di Notti Medievali che, il 6 maggio, sarà allestita presso il centro storico di Molfetta, in occasione della settimana di eventi che anticiperanno la tappa molfettese del Giro d'Italia.
  • notti medievali
Altri contenuti a tema
Grande successo per la rievocazione storica di Notti Medievali Grande successo per la rievocazione storica di Notti Medievali Pubblico trasversale è accorso da ogni parte della regione
Notti Medievali a Terlizzi: il programma completo Notti Medievali a Terlizzi: il programma completo La rassegna si terrà nel complesso di Santa Maria di Cesano venerdì 2 e sabato 3 giugno
Quasi tutto pronto per Notti Medievali che torna il 2 e 3 giugno Quasi tutto pronto per Notti Medievali che torna il 2 e 3 giugno Amendolagine: «Ogni anno proviamo a rendere più grande ed interessante un sogno»
"Notti Medievali" ha incantato il pubblico di tutto il Barese (FOTO) "Notti Medievali" ha incantato il pubblico di tutto il Barese (FOTO) Centinaia i visitatori dai comuni dell'ex provincia. Tanti i consensi
Successo di pubblico per le "Notti Medievali" di Terlizzi (FOTO) Successo di pubblico per le "Notti Medievali" di Terlizzi (FOTO) E stasera si replica nel complesso di Santa Maria di Cesano
Servizio navetta gratuito per Notti Medievali Servizio navetta gratuito per Notti Medievali La due giorni si terrà stasera e domani a Santa Maria di Cesano
A Terlizzi torna "Notti Medievali" nel complesso di Santa Maria di Cesano A Terlizzi torna "Notti Medievali" nel complesso di Santa Maria di Cesano Disponibili ancora i ticket e le prenotazioni al pranzo con pietanze dell'epoca
Torna "Notti Medievali": a Cesano il 21 e il 22 maggio Torna "Notti Medievali": a Cesano il 21 e il 22 maggio "La festa a corte e...quella in piazza" è il tema per l'edizione 2022
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.