Torre dell'orologio. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Torre dell'orologio. Foto Cosma Cacciapaglia
Attualità

E se nel sottosuolo ci fosse una Terlizzi Sotterranea?

Michelangelo de Chirico propone la mappatura dei cunicoli sotterranei

Cosa c'è nel sottosuolo di Terlizzi? Dopo il ritrovamento di alcune tracce archeologiche (risalenti al periodo medievale) avvenuto in corso Dante nel corso dei lavori di scavo per la fibra ottiìca, sono in tanti oggi a chiedersi cos'altro potrebbe emergere dalle profondità terlizzesi. In realtà a chiederselo già nel 2014 fu il consigliere comunale Michelangelo de Chirico che, in una interrogazione consiliare, chiese all'amministrazione comunale una "mappatura" dei cuniculi e delle strutture sotterranee esistenti nei pressi della Torre Normanna. Proposta che De Chirico oggi rimanda, alla luce della notizia pubblicata oggi da Terlizziviva. Il capogruppo del Partito Democratico suggerisce, in pratica, di effettuare "rilievi e sondaggi" anche sulla base delle testimonianze di studiosi storici. Addirittura, nel documento si fa un accostamento alla "Napoli sotterranea" e alla eventualità di utilizzare questi reperti anche a fini turistici.

"Rilancio la proposta lungimirante di commissionare un progetto di mappatura della rete dei cunicoli sotterranei e dei geositi di cui il nostro centro storico sembra essere pieno, sulla base delle testimonianze oculari di tanti concittadini meno giovani" dice De Chirico. "Purtroppo l'interpellanza del 7 pttobre 2014 ricevette risposta negativa, per non dire canzonatoria ("Visto che lei è ingegnere, lo faccia gratuitamente per il Comune"). "Basterebbe — conclude De Chirico — predisporre un progetto da candidare al reperimento di finanziamenti comunitari, tra le Misure che nei prossimi mesi saranno bandite dalla Regione Puglia".
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Stop ad animali domestici sotto il sole nelle ore più calde: De Chirico firma ordinanza Stop ad animali domestici sotto il sole nelle ore più calde: De Chirico firma ordinanza Sarà in vigore dal 13 luglio al 30 settembre 2026
Mattarella ad Andria per strage treni: le parole del sindaco di Terlizzi Mattarella ad Andria per strage treni: le parole del sindaco di Terlizzi De Chirico: «La nostra città non ha mai dimenticato Donata Pepe e Albino De Nicolo»
Notte prima degli esami, gli auguri del sindaco di Terlizzi a ragazze e ragazzi Notte prima degli esami, gli auguri del sindaco di Terlizzi a ragazze e ragazzi Il primo cittadino ha dedicato un bel post social ai maturandi
Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Auguri di buona fortuna agli studenti in vista degli esami
Asfaltati i primi 2.500 mq di I traversa via Giovinazzo: il VIDEO del sindaco di Terlizzi Asfaltati i primi 2.500 mq di I traversa via Giovinazzo: il VIDEO del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Sembra un segno del destino la pioggia che oggi benedice questa strada». Berardi: «Azione sinergica con gli uffici»
Aggressione a don Michele Stragapede, la solidarietà dell'Amministrazione di Terlizzi Aggressione a don Michele Stragapede, la solidarietà dell'Amministrazione di Terlizzi Una nota apparsa anche sui social in seguito al nostro articolo
Il sindaco di Terlizzi al fianco degli agricoltori per la protesta a Bari Il sindaco di Terlizzi al fianco degli agricoltori per la protesta a Bari Xylella, crisi idrica, caro carburante e sburocratizzazione i temi centrali della lotta
Gli auguri di buona Pasqua del primo cittadino di Terlizzi Gli auguri di buona Pasqua del primo cittadino di Terlizzi De Chirico: «Tornare all’essenziale significa sfrondare il superfluo per ritrovare il valore del "noi"»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.