Torre dell'orologio. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Torre dell'orologio. Foto Cosma Cacciapaglia
Attualità

E se nel sottosuolo ci fosse una Terlizzi Sotterranea?

Michelangelo de Chirico propone la mappatura dei cunicoli sotterranei

Cosa c'è nel sottosuolo di Terlizzi? Dopo il ritrovamento di alcune tracce archeologiche (risalenti al periodo medievale) avvenuto in corso Dante nel corso dei lavori di scavo per la fibra ottiìca, sono in tanti oggi a chiedersi cos'altro potrebbe emergere dalle profondità terlizzesi. In realtà a chiederselo già nel 2014 fu il consigliere comunale Michelangelo de Chirico che, in una interrogazione consiliare, chiese all'amministrazione comunale una "mappatura" dei cuniculi e delle strutture sotterranee esistenti nei pressi della Torre Normanna. Proposta che De Chirico oggi rimanda, alla luce della notizia pubblicata oggi da Terlizziviva. Il capogruppo del Partito Democratico suggerisce, in pratica, di effettuare "rilievi e sondaggi" anche sulla base delle testimonianze di studiosi storici. Addirittura, nel documento si fa un accostamento alla "Napoli sotterranea" e alla eventualità di utilizzare questi reperti anche a fini turistici.

"Rilancio la proposta lungimirante di commissionare un progetto di mappatura della rete dei cunicoli sotterranei e dei geositi di cui il nostro centro storico sembra essere pieno, sulla base delle testimonianze oculari di tanti concittadini meno giovani" dice De Chirico. "Purtroppo l'interpellanza del 7 pttobre 2014 ricevette risposta negativa, per non dire canzonatoria ("Visto che lei è ingegnere, lo faccia gratuitamente per il Comune"). "Basterebbe — conclude De Chirico — predisporre un progetto da candidare al reperimento di finanziamenti comunitari, tra le Misure che nei prossimi mesi saranno bandite dalla Regione Puglia".
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.