Campagna cerasicola Terlizzi JPG. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Campagna cerasicola Terlizzi JPG. Foto Cosma Cacciapaglia
Territorio

È iniziata la campagna cerasicola a Terlizzi. Il nostro reportage

L'oro rosso dalla Puglia pronto ad arrivare sulle tavole di tutta Europa

Agli inizi di maggio è partita la campagna delle ciliegie.

Sono migliaia gli operatori agricoli terlizzesi che la mattina, già dalle ore 5:30, si recano nell'agro per iniziare la raccolta "dell'oro rosso". TerlizziViva è stata ospite dell'Azienda Agricola di Anna Teresa Rubini e ne è nato un interessante reportage.

Abbiamo seguito la raccolta sino alla vendita nel Mercato Ortofrutticolo di Terlizzi. Migliaia sono le cassettine di prodotto che ogni giorno arrivano al mercato, di diverse qualità, in alcuni casi vengono lavorate, confezionate e spedite per raggiungere i mercati e le tavole dello stivale e anche l'estero.

Terlizzi e il suo Mercato Ortofrutticolo sono epicentro di questo commercio, è una liturgia che inizia alle cinque del mattino negli spazi di via Carelli. Fuori, automobili in attesa, piccoli furgoni, tre ruote, motocarri, tutti carichi di cassette di questo frutto prelibato, amato in tutto il mondo. Scaricate le cassette, inizia la vendita a cui segue l'affascinante ritualità dell'asta. Un rituale nel rituale.
Non ci sono calcolatori elettronici, non c'è altro se non l'esperienza e le voci stentoree degli astatori che si mescolano alle offerte dei compratori. Al centro, le varie partite di ciliegie, ciascuna con un foglietto scritto a mano che riporta il nome del produttore.

Il Mercato Ortofrutticolo di Terlizzi insieme a quello di Bisceglie e tra i più importanti in Italia per quanto riguarda la vendita all'ingrosso di ciliegie delle diverse specie. Le ciliegie arrivano subito dopo la raccolta dalle campagne non solo nell'agro di Terlizzi, ma anche da Bitonto, Ruvo, Corato, Bisceglie, Molfetta e dalla zona del sud-est barese. Si tratta, lo sottolineiamo ancora una volta, di merce già selezionata come "eccellenza", sono partite utilizzate per l'esportazione: una quota è destinata ai mercati del nord Italia, una quota all'estero in direzione Francia, Germania, Svizzera, Polonia.

Le mani degli operatori testano la consistenza delle ciliegie per saggiarne la qualità. Gli occhi esperti cercano eventuali imperfezioni. Questa è un'annata difficile, dopo la gelata dello scorso 8 aprile che ha rovinato la produzione non solo delle ciliegie, ma anche di albicocche, nespole, percochi e fioroni. Il cambiamento climatico degli ultimi anni sta provocando non pochi problemi all'agricoltura pugliese e i coltivatori ed i produttori sono i primi a subirne pesanti conseguenza.

Nella giornata in cui siamo stati ospiti di Anna Teresa Rubini, al mercato sono arrivate le ciliegie "bigarreau", qualità quasi al termine del suo ciclo produttivo, e le prime ciliegie "ferrovia" e la "fuciletta", tipica locale, di piccole dimensioni ma saporitissima.

Mercoledì 26 maggio i prezzi sono oscillati da 1 euro a 3,50 euro al chilogrammo, a seconda delle specialità del prodotto. Gli scarti ottenuti durante la selezione (ciliegie di piccole dimensioni o spaccate) e quelle che restano invendute finiscono alle conserverie.
33 fotoInizia la campagna cerasicola a Terlizzi
Campagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola TerlizziCampagna cerasicola TerlizziCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola TerlizziCampagna cerasicola TerlizziCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi JPGCampagna cerasicola Terlizzi
  • ciliegie
Altri contenuti a tema
Ciliegie Ferrovia di Terlizzi: Giorgia Meloni le promuove su Facebook Ciliegie Ferrovia di Terlizzi: Giorgia Meloni le promuove su Facebook Un messaggio per esaltare le produzioni d'eccellenza italiane
Spot per le ciliegie terlizzesi da Giorgia Meloni Spot per le ciliegie terlizzesi da Giorgia Meloni La leader di Fratelli d'Italia posa con un cesto donatole dalla nostra cittadina
Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Memola: «Annata interessante nonostante tutto»
Mercato di Terlizzi snodo per la vendita di cieligie Mercato di Terlizzi snodo per la vendita di cieligie Annata buona per la produzione, ma i prezzi restano bassi
Prosegue senza intoppi la stagione delle ciliegie Prosegue senza intoppi la stagione delle ciliegie Il maltempo non ha rovinato gli affari al mercato all'ingrosso di Terlizzi
Da Terlizzi alle tavole di tutta Europa, il "viaggio" delle ciliegie nostrane Da Terlizzi alle tavole di tutta Europa, il "viaggio" delle ciliegie nostrane Immagini e rituali che raccontano una giornata passata al mercato ortofrutticolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.