Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Eventi e cultura

Don Tonino Bello approda in Biblioteca, ventidue anni dopo la sua scomparsa

“Nella vita di don Tonino non c’è un prima e un poi: egli vive il Vangelo sine glossa e ama tutti sine modo”

Nella serata di domani 26 Febbraio, presso la biblioteca comunale di Terlizzi "Luigi Marinelli Giovene", alle ore 19.30, si terrà la presentazione del libro "Don Tonino Bello- La terra dei miei sogni: bagliori di luce degli scritti ugentini". Interverranno Don Francesco Savino, Presidente della Fondazione Opera Santi Medici e Valentino Losito, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. Presenti anche il Sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, e l'Assessora alla Cultura, Marina Cagnetta.

E' proprio il titolo di questa antologia, a cura di Mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi di Ugento e S. Maria di Leuca, e dell'autore Renato Brucoli, presente anch'egli all' incontro, a lasciare intendere di cosa tratta questa raccolta: scritti del vescovo salentino composti all' incirca fra il 1954, quindi antecedenti al suo episcopato nella nostra diocesi, ed il 1982. Pagine che tra raccolte di foto e poesie, pagine di diario e lettere, racconti in prima e terza persona richiamano, come in un vero e proprio giornale di bordo, i principali insegnamenti alla fede, all' umiltà e all' amore che questo personaggio ha lasciato nei cuori di chi l'ha conosciuto, anche solo per vie traverse. "In fondo la terra dei suoi sogni ci appartiene. E' anche la nostra. I suoi sogni ci riguardano. Sono i nostri o almeno possono diventarlo. L'uomo non può smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo lo è per il corpo."

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare, nella memoria e nel ricordo di una figura che ormai consideriamo nostra da più di ventidue anni.
  • presentazione libro
  • biblioteca
Altri contenuti a tema
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Si tratta di un «piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana»
"LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media "LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media Si terranno all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene"
“Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi “Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi Si tratta di una rassegna di donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno
“Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi “Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi L’introduzione sarà curata da Gianpaolo Altamura docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Uniba
Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Appuntamento venerdì prossimo, 9 febbraio
"Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia "Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia L'evento si svolgerà il 2 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
Giovanni Bitetto presenta il suo "Sacro niente" a "Le città Invisibili" Giovanni Bitetto presenta il suo "Sacro niente" a "Le città Invisibili" Venerdì 6 ottobre in libreria anche un evento per bambini
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.