La targa in manutenzione
La targa in manutenzione
Vita di città

«Deturpata targa commemorativa Antonio Lisi». Anzi no

Il post del sindaco De Chirico aveva ingenerato sdegno, ma si trattava solo di manutenzione

«Ho provato sdegno e rammarico per quello che è successo. Ignoti vandali hanno deturpato, questa notte, la targa commemorativa che ricorda il nostro concittadino Antonio Lisi (consigliere comunale, storico e autore di diversi scritti su don Pietro Pappagallo). Quanto accaduto non è soltanto uno sfregio alla famiglia, bensì all'intera città di Terlizzi. Un gesto vile ad appena due mesi dalla commemorazione».

Il post del sindaco Michelangelo De Chirico, apparso sui canali social nelle scorse ore, aveva scosso la comunità terlizzese. Un gesto giustamente definito vile, se solo fosse stato tale. In realtà, come ha spiegato la stessa amministrazione comunale qualche ora più tardi, si è trattato di straordinaria manutenzione della targa da parte della ditta appaltataria, affinché la scritta fosse leggibile meglio. L'allarme era partito dalla stessa famiglia del compianto prof. Lisi, mentre il primo cittadino era in piazza per il montaggio dei nuovi cestini portarifiuti della Sanb.

Non uno sfregio, dunque, non un atto vandalico come temevano molti di voi lettori che ci avete scritto, ma l'esatto contrario, tutela del patrimonio pubblico. Gaffe del sindaco perdonabile, poiché l'onda emotiva di un gesto tanto deprecabile, proprio nei giorni della Festa Maggiore, avrebbe percorso tutta la popolazione in grado di capire l'importanza di quel segno di riconoscenza verso Antonio Lisi. La prossima volta ci vorrà più attenzione nella comunicazione.

Post cancellato, scuse e precisazioni inviate alla stampa ed ai cittadini. Ampiamente accettate, si torna ai festeggiamenti per Maria SS di Sovereto. Caso risolto. Elementare Watson!
  • Michelangelo De Chirico
  • Targa Antonio Lisi
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.