Capannoni ex Scianatico Terlizzi
Capannoni ex Scianatico Terlizzi
Politica

De Chirico su ex Scianatico: «Obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito»

Il messaggio lanciato dal palco di piazza Cavour

«Nell'area ex Scianatico obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito».

Il tema di quell'area ormai dismessa da decenni, sulla via che porta a Mariotto, non può non essere uno dei temi caldi di una campagna elettorale un po' sonnacchiosa, per dirla tutta. E dal palco di piazza Cavour non si è sottratto nemmeno Michelangelo De Chirico sabato sera, 4 giugno, quando ha raccontato ciò che la coalizione di centrosinistra ha in mente (ieri abbiamo pubblicato il pensiero di Nino Allegretti, leggi qui).

«Lo prevede il Codice dell'ambiente - ha continuato De Chirico - e disporremo la bonifica, eventualmente agendo in danno ed acquisendo l'area, (l'esperienza giovinazzese ha fatto da apripista in questo senso e vanno intercettati i fondi, ma ci si deve dare una mossa, nda), magari facendolo diventare un polo intermodale, oppure un parco delle diversità o per realizzarvi parcheggi o altri servizi per la città», sono le proposte sul tavolo, molto diverse tra loro, ma pur sempre funzionali ad un duplice scopo, vale a dire non consumare altro suolo e riconvertire l'area.

Sarà un tema importante di questa campagna elettorale, così come quello della mobilità sostenibile, della velostazione, del sentiero verde o green way su cui Terlizzi paga ritardi rispetto a realtà viciniore (e non è solo colpa delle ultime amministrazioni) molto più avanti.

E mercoledì 8 giugno c'è il grande ultimo confronto tra candidati sindaci nell'evento voluto da Legambiente in collaborazione con TerlizziViva.
  • Michelangelo De Chirico
  • ex Scianatico

Elezioni Amministrative 2022

Lo speciale di TerlizziViva

32 contenuti
Altri contenuti a tema
Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Ci si può candidare fino al 27 dicembre
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.