piazza Pio XI
piazza Pio XI
Attualità

De Chirico: "Le condizioni del Parco comunale segnalate al sindaco già tre mesi fa"

Il capogruppo Pd aveva denunciato anche le condizioni precarie dei giardini di piazza Pio XI

Il parco comunale di Terlizzi non è l'unica area a verde dimenticata da tutti. A sole poche ore dal reportage di TerlizziViva sulle condizioni in cui versa il polmone verde della città, il consigliere comunale Michelangelo de Chirico, capogruppo del Partito Democratico, ci segnala un altro caso analogo riguardante i giardini di piazza Pio XI.

Anche qui sono rimasti solo gli scheletri delle altalene, distrutte già da mesi da atti vandalici, e anche l'illuminazione pubblica risulta gravemente danneggiata con pali della luce che stanno in piedi privi dei corpi illuminanti. Ad aprile scorso De Chirico aveva anche segnalato al sindaco e all'amministrazione comunale lo stato delle aree a verde attrezzate, sottolineando tra le altre cose proprio le condizioni precarie delle giostrine, dell'illuminazione e dei giardini all'interno del parco comunale e di piazza Pio XI

"L'arrivo della bella stagione trova molti bambini terlizzesi privi di spazi idonei per trascorrere qualche ora di gioco, diversamente da quanto accade in tutti i paesi limitrofi". Con queste parole il capogruppo de Chirico chiedeva all'amministrazione di sostituire le aree ludiche delle zone vandalizzate per riqualificare al più presto tali spazi pubblici. De Chirico ci mostra anche quella che allora fu la risposta del Sindaco: "Le altalene vandalizzate sono state rimosse e saranno sostituite contemporaneamente alla riqualificazione delle aree ludiche negli spazi ludici urbani. I fondi sono stati stanziati e le opere saranno avviate nel più breve tempo possibile, compatibilmente con lo smaltimento dell'oneroso carico di lavoro da parte degli uffici competenti."

A quanto pare gli uffici competenti hanno ancora tanto lavoro da svolgere visto che a distanza di tre mesi, per dirla con le parole di De Chirico, "il parco sembra ancora una serra" e i bambini in piazza Pio XII devono accontentarsi di ciò che rimane delle loro vecchie giostrine.
Piazza Pio XIIPiazza Pio XIIPiazza Pio XIIPiazza Pio XII
  • Terlizzi
  • giardini
  • Michelangelo De Chirico
  • piazza pio XI
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.