Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Cronaca

De Chirico dal prefetto: «Reati in calo, più presenza delle forze dell'ordine»

Il sindaco è stato ricevuto ieri mattina: «La strumentalizzazione politica non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla»

«Siamo stanchi e preoccupati per l'escalation di episodi criminosi che hanno turbato la serenità della nostra comunità, ma anche per la strumentalizzazione che si è diffusa sui social e sui media». Sono le parole di Michelangelo De Chirico che ieri ha partecipato al Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Accompagnato dal vice sindaco Gaetano Minutillo, dal presidente del consiglio comunale Giampaolo Sigrisi e dal comandante della Polizia Locale, Evangelista Marzano, il sindaco ha partecipato al tavolo di confronto con lo stesso prefetto Francesco Russo: «Siamo stanchi e preoccupati per l'escalation di casi criminosi che hanno turbato la serenità della nostra comunità, ma anche per la strumentalizzazione che si è diffusa sui social e sui media riguardo questi fatti», ha detto.

«​Il prefetto - ha continuato De Chirico - ci ha rassicurato sull'andamento delle indagini, che procedono con la massima attenzione, senza trascurare alcuna pista. Abbiamo chiesto di utilizzare tutte le tecnologie disponibili per identificare i responsabili». Il sindaco ha sottolineato i dati positivi emersi durante l'incontro: «Dal 2024 i reati a Terlizzi sono diminuiti del 16% e la presenza delle forze dell'ordine è aumentata del 60%, a testimonianza dell'attenzione nei confronti della città».

Il prefetto ha esortato l'amministrazione a proseguire con determinazione nel governo della città, promuovendo azioni amministrative che favoriscano la serenità della vita quotidiana. «La strumentalizzazione politica, specialmente sui social, non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla» ha aggiunto.
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.