Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Cronaca

De Chirico dal prefetto: «Reati in calo, più presenza delle forze dell'ordine»

Il sindaco è stato ricevuto ieri mattina: «La strumentalizzazione politica non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla»

Ieri mattina il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha partecipato alla riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata da S.E. il Prefetto di Bari, Dott. Francesco Russo, in risposta alla richiesta avanzata dal Sindaco stesso lo scorso 7 maggio, a seguito dei recenti episodi criminosi che hanno scosso la città.

Accompagnato dal Vice Sindaco con delega alla Legalità, Gaetano Minutillo, dal Presidente del Consiglio Comunale, Giampaolo Sigrisi, e dal Comandante della Polizia Locale, Evangelista Marzano, il Sindaco ha preso parte al tavolo di confronto con lo stesso Prefetto, il Questore di Bari, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, per analizzare la situazione e definire le azioni da intraprendere.

«Siamo stanchi e preoccupati per l'escalation di episodi criminosi che hanno turbato la serenità della nostra comunità, ma anche per la strumentalizzazione che si è diffusa sui social e sui media riguardo questi fatti - ha dichiarato il Sindaco De Chirico - Il Prefetto ci ha rassicurato sull'andamento delle indagini, che procedono con la massima attenzione, senza trascurare alcuna pista. Abbiamo chiesto di utilizzare tutte le tecnologie disponibili per identificare i responsabili di questi gesti».

Il Sindaco ha sottolineato i dati positivi emersi durante l'incontro: «Da gennaio 2024 i reati a Terlizzi sono diminuiti del 16% e la presenza delle forze dell'ordine sul nostro territorio è aumentata del 60%, a testimonianza della massima attenzione e della collaborazione istituzionale nei confronti della nostra città».

Il Prefetto ha esortato l'Amministrazione a proseguire con determinazione nel governo della città, promuovendo azioni amministrative che favoriscano la serenità della vita quotidiana. «La strumentalizzazione politica, specialmente sui social, non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla" ha aggiunto De Chirico. "Siamo fiduciosi che la fase investigativa, che sta procedendo con grande impegno, porterà presto chiarezza su questi episodi».

L'Amministrazione Comunale di Terlizzi ribadisce il proprio impegno nel garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini, in stretta collaborazione con le forze dell'ordine e le istituzioni e invita la comunità a mantenere fiducia nelle azioni intraprese e a collaborare sempre con le Istituzioni nella tutela della legalità.
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy Prontamente rimosse le scritte vandaliche al mercato Lioy La gratitudine del sindaco De Chirico per il lavoro svolto
Giusy e Dada, esempio terlizzese di amore per il bene comune Giusy e Dada, esempio terlizzese di amore per il bene comune Il sindaco De Chirico ha raccontato sui social una storia singolare ed edificante
Bretella viale del Lilium-provinciale Terlizzi-Mariotto: c'è il finanziamento - VIDEO Bretella viale del Lilium-provinciale Terlizzi-Mariotto: c'è il finanziamento - VIDEO L'annuncio via social del sindaco Michelangelo De Chirico
Attacchi alle istituzioni di Terlizzi: la nota del sindaco De Chirico Attacchi alle istituzioni di Terlizzi: la nota del sindaco De Chirico Danneggiata anche l'automobile dell'assessora alla legalità Daniela Zappatore
Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Il consigliere comunale di opposizione evidenzia l'atteggiamento di favore dell'amministrazione nei confronti di "Tennis Terlizzi"
De Chirico celebra il 25 aprile e cita Papa Francesco De Chirico celebra il 25 aprile e cita Papa Francesco Ieri la cerimonia per ricordare i martiri della Resistenza antifascista
Il sindaco Michelangelo De Chirico a bordo dell'Amerigo Vespucci Il sindaco Michelangelo De Chirico a bordo dell'Amerigo Vespucci Il primo cittadino ha donato una pergamena ricordo di Terlizzi
De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo» De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo» Il cordoglio profondo del sindaco di Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.