Corteo 25 aprile. <span>Foto Staff sindaco </span>
Corteo 25 aprile. Foto Staff sindaco
Attualità

De Chirico celebra il 25 aprile e cita Papa Francesco

Ieri la cerimonia per ricordare i martiri della Resistenza antifascista

Terlizzi ha celebrato ieri, 25 aprile, l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d'arma, i sindacati, l'ANPI Terlizzi e le forze democratiche della città dei fiori.

Deposte corone di alloro al monumento che ricorda i Carabinieri caduti ieri ed oggi, davanti alle lapidi che commemorano Giovanni Pomodoro ed i caduti della II Guerra Mondiale, e davanti al monumento dedicato ai martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine, prof. Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo.

Una cerimonia più contenuta rispetto alle scorse edizioni per via del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco e proprio al pontefice che guardava agli ultimi ha rivolto un pensiero il sindaco Michelangelo De Chirico nel giorno in cui si ricordava la sconfitta del regime fascista e la liberazione dell'Italia: «Il 25 aprile celebriamo la lotta per la libertà e onoriamo i sacrifici di chi ha liberato l'Italia dall'oppressione nazifascista - ha rimarcato il primo cittadino -. Come ha ricordato Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 2019: "La libertà è un dono prezioso, da custodire e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni". Rendiamo omaggio ai partigiani, alle donne e agli uomini che, con il loro coraggio e sacrificio, hanno scritto una pagina fondamentale della nostra storia, difendendo la democrazia e i valori di giustizia e solidarietà», ha concluso De Chirico.
  • Michelangelo De Chirico
  • 25 aprile
  • Festa Liberazione
Altri contenuti a tema
Il buon 2026 del sindaco di Terlizzi Il buon 2026 del sindaco di Terlizzi Quest'anno De Chirico ha scelto una foto di famiglia con sfondo Colosseo
Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Ci si può candidare fino al 27 dicembre
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.