Corteo 25 aprile. <span>Foto Staff sindaco </span>
Corteo 25 aprile. Foto Staff sindaco
Attualità

De Chirico celebra il 25 aprile e cita Papa Francesco

Ieri la cerimonia per ricordare i martiri della Resistenza antifascista

Terlizzi ha celebrato ieri, 25 aprile, l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d'arma, i sindacati, l'ANPI Terlizzi e le forze democratiche della città dei fiori.

Deposte corone di alloro al monumento che ricorda i Carabinieri caduti ieri ed oggi, davanti alle lapidi che commemorano Giovanni Pomodoro ed i caduti della II Guerra Mondiale, e davanti al monumento dedicato ai martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine, prof. Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo.

Una cerimonia più contenuta rispetto alle scorse edizioni per via del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco e proprio al pontefice che guardava agli ultimi ha rivolto un pensiero il sindaco Michelangelo De Chirico nel giorno in cui si ricordava la sconfitta del regime fascista e la liberazione dell'Italia: «Il 25 aprile celebriamo la lotta per la libertà e onoriamo i sacrifici di chi ha liberato l'Italia dall'oppressione nazifascista - ha rimarcato il primo cittadino -. Come ha ricordato Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 2019: "La libertà è un dono prezioso, da custodire e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni". Rendiamo omaggio ai partigiani, alle donne e agli uomini che, con il loro coraggio e sacrificio, hanno scritto una pagina fondamentale della nostra storia, difendendo la democrazia e i valori di giustizia e solidarietà», ha concluso De Chirico.
  • Michelangelo De Chirico
  • 25 aprile
  • Festa Liberazione
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.