Michelangelo De Chirico. <span>Foto Pasquale Lorusso</span>
Michelangelo De Chirico. Foto Pasquale Lorusso
Attività Produttive

De Chirico alla BTS di Bitonto: «Necessario riflettere sulle opportunità della nostra terra»

Intervento del primo cittadino terlizzese al Teatro Traetta

Si è aperta con i saluti istituzionali e con i primi interventi degli esperti di settore la due giorni dedicata alla promozione del "Turismo sportivo e del turismo attivo". Organizzata dal Gal Nuovo Fior d'Olivi, la rassegna si pone l'obiettivo di potenziare le opportunità di sviluppo del territorio e degli operatori turistici. Per la prima volta in Puglia, al teatro "Traetta" di Bitonto, ieri e oggi - 19 maggio - si discute delle potenzialità attrattive degli eventi sportivi sia per enti pubblici che privati.

All'apertura dei lavori sono intervenuti Ermanno Bonomi, sociologo del turismo; Dante Simoncini, cofondatore BTS; Marco Valtriani, biologo ambientale ed esperto di eco-turismo e Tullia Caballero, socia fondatrice di S-cape travel/Sloways, tour operator. Presenti, inoltre, numerosi sindaci del territorio Gal (Bitonto, Binetto, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle e Terlizzi), oltre a sociologi, biologi ambientali, tour operator, pedagogisti e istituti scolastici.

«È necessario riflettere sulle opportunità della nostra terra. Purtroppo la macchina amministrativa spesso e così piena di lavoro che non ci aiuta nell'essere celeri nella promozione del turismo - ha spiegato Michelangelo De Chirico, primo cittadino di Terlizzi -. Un altro problema è quello di non poter disporre di risorse per adeguare le strutture sportive. Dobbiamo incontrarci più spesso tra le città del circondario per essere più presenti e per lavorare in sinergia».

«Il percorso enogastronomico è il vero attrattore turistico che potrebbe attirare un turismo di massa nei nostri territori. È necessario concentrarsi sul turismo slow, ma soprattutto occorre fare rete e promuovere un lavoro di squadra che ci consenta di essere presenti ovunque», ha dichiarato il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci.

«Il Gal Nuovo Fior d'Olivi ci ha aiutato moltissimo sui territori: è una realtà che lavora e ci supporta tanto - ha aggiunto Michele Sollecito, sindaco di Giovinazzo -. A Giovinazzo, per esempio, lo sport ci ha permesso di promuovere i nostri prodotti tra cui l'olio. Dobbiamo lavorare in sinergia per promuovere non solamente la bellissima e unica costa pugliese, ma anche l'entroterra della nostra Regione».

Il turismo sportivo genera dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno e rappresenta il 10 per cento dell'industria turistica mondiale, con un fatturato di 800 miliardi di dollari (European Travel Commission). In Italia 20 milioni di persone praticano uno o più sport pari ad oltre il 34% della popolazione, di questi il 24.4% svolge attività sportiva in modo continuo, mentre il restante 10% lo fa in maniera saltuaria.
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro De Chirico: «Voglio incoraggiarti a proseguire sulla strada che hai tracciato»
De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» Il sindaco di Terlizzi ed ex tennista incantato dall'insalatiera esposta a Palazzo di Città
Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Chieste anche le dimissioni dell'Assessora Daniela Zappatore
Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Il nuovo vertice si avvarrà del prezioso impegno di don Roberto de Bartolo
Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Il dirigente è ufficialmente in servizio. Per il sindaco De Chirico si tratta di «una figura di esperienza e competente»
I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico La cerimonia inaugurale si terrà domani, martedì 16 gennaio
Lavori in via Eroi del Mare, De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Lavori in via Eroi del Mare, De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Proseguono i lavori alle arterie stradali cittadine
De Chirico emana ordinanza contro i botti a Terlizzi De Chirico emana ordinanza contro i botti a Terlizzi A Natale ha funzionato solo in parte. L'obiettivo è un Capodanno in sicurezza
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.