Da Terlizzi a Lourdes. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Da Terlizzi a Lourdes. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro

La comunità di Santa Maria della Stella in pellegrinaggio alla grotta delle Apparizioni

In occasione della ricorrenza dell'Apparizione della Madonna a Lourdes e guidati dal parroco don Nino Prisciandaro, un gruppo di parrocchiani della chiesa di Santa Maria della Stella, sta vivendo in queste ore un intenso momento di preghiera, di fede e condivisione. La delegazione infatti si è recata in pellegrinaggio presso la grotta di Massabielle, luogo simbolo della spiritualità mariana.

I fedeli stanno partecipando alle celebrazioni e ai momenti di preghiera nel Santuario francese, affidando alla Madonna intenzioni personali, famigliari e comunitarie, nel segno della speranza.
A raccontare il pellegrinaggio in esclusiva alla nostra redazione, da Lourdes, il parroco don Nino, guida quotidiana per l'intera comunità e punto di riferimento che va oltre la mera celebrazione liturgica.

«Dalla Grotta di Lourdes, luogo di silenzio, di luce e di verità, il pensiero corre a chi è a casa, a chi attende, a chi porta nel cuore domande, ferite, attese. È il filo invisibile che ci unisce, lo stesso che ci ha accompagnati fin dalla partenza, al vespro di domenica 8 febbraio, quando un gruppo di circa quaranta persone ha messo in cammino il corpo e il cuore – è l'inizio del racconto del parroco- Il viaggio ci ha condotti, il 10 febbraio, fino a Lourdes, passando per Nîmes, la Roma della Francia. Prima ancora di raggiungere l'albergo, una visita guidata tra i suoi monumenti romani ci ha immersi nella storia e nella bellezza: pietre antiche che parlano di misura, di ordine, di una grandezza che attraversa i secoli senza alzare la voce. Un preludio silenzioso al pellegrinaggio, come a dire che anche la strada educa l'anima.

Qui tutto parla di semplicità e rispetto: la roccia povera, l'acqua che scorre, la preghiera che non fa rumore. Lourdes ricorda all'uomo che la vera grandezza non sta nell'alzare la voce, ma nel custodire la dignità, propria e altrui. Non nel ferire, ma nel guarire. Non nel sospetto, ma nella fiducia.
In un mondo che talvolta scivola facilmente verso il basso, dove è più semplice insinuare che comprendere, giudicare che accompagnare, Maria ci richiama a uno stile più alto: vivere nella verità, nella bellezza e nel rispetto. Anche quando costa. Anche quando si è fraintesi. Anche quando il bene sembra meno rumoroso del male».


È il racconto dell'esperienza di don Nino nel segno della meditazione, della speranza e della fraternità, confermando il valore del pellegrinaggio come occasione di crescita spirituale e umana. Infine nelle parole del parroco una preghiera per l'intera comunità: «dalla Grotta sale una preghiera per tutti: perché impariamo a non sporcare ciò che è sacro, a non usare le parole come pietre, a non perdere l'umanità nei passaggi difficili della vita. Qui si impara che la luce non risponde alle ombre imitandole, ma restando luce.
A chi è a casa arriva questo messaggio semplice e forte: non scendere dove non vale la pena stare. Resta in piedi. Resta vero. Resta umano.
La bellezza, alla fine, è sempre più forte».
WhatsApp Image at
  • Religione
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Proclamati a Terlizzi i sindaci dei bambini Proclamati a Terlizzi i sindaci dei bambini Giulia e Raffaele insieme ad una squadra di consiglieri pronti a mettersi all’opera
Terlizzi si racconta al mondo dei viaggi alla BIT di Milano Terlizzi si racconta al mondo dei viaggi alla BIT di Milano Un’opportunità per promuovere la nostra identità al mercato globale
Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Per anni ha lavorato per rendere più belli gli spazi pubblici della città
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Seduta prevista per lunedì 9 febbraio
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Le istituzioni e i produttori locali presenti per fare rete
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.