Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Crisi olivicoltura, Galizia: «Ci impegneremo per soluzioni efficaci»

L'intervento della deputata giovinazzese del MoVimento 5 Stelle

Venerdì scorso, 22 novembre, il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate, ha avuto un incontro-confronto importante con tutti gli attori del comparto olivicolo, utile all'individuazione di soluzioni concrete e strutturate che possano essere adottate per far fronte alle problematiche di settore diffuse su tutto il territorio nazionale, pugliese in particolare.

«La crisi che ha colpito il settore olivicolo è ancora in corso e sembra non trovare conclusione - dichiara la deputata giovinazzese Francesca Galizia, eletta nel collegio che comprende Terlizzi, da poco entrata in Commissione Agricoltura -. Servono interventi che consentano sia di rimediale ai danni registrati soprattutto a causa della Xylella e delle gelate sia di prevenirne altri. È chiaro - prosegue l'esponente pentastellata - che per far ciò occorre capire come procedere per sostenere al meglio tutto il comparto come l'ammasso privato o la Commissione Unica Nazionale sull'olio per garantire maggiore trasparenza sulla formazione dei prezzi».

«In Commissione agricoltura l'attenzione è massima e vogliamo intervenire - ci informa l'On. Galizia - perché i nostri produttori si sentano maggiormente tutelati. Il nostro olio extravergine rispetta gli standard di qualità e questo ne fa un prodotto italiani di eccellenza. Va, dunque, monitorato il fenomeno di falsi oli extravergini, i quali venduti a prezzi più bassi, creano concorrenza sleale.
Attendiamo, dunque
- conclude -, il Tavolo nazionale previsto per il prossimo 4 dicembre, nell'ambito del quale insieme con il sottosegretario, Giuseppe L'Abbate, e il Ministro, Teresa Bellanova, ci impegneremo tutti nell'adozione di soluzioni sostenibili ed efficaci».
  • Olive
  • francesca galizia
Altri contenuti a tema
Referendum, la soddisfazione dei 5 Stelle nelle parole di Francesca Galizia Referendum, la soddisfazione dei 5 Stelle nelle parole di Francesca Galizia La deputata giovinazzese, eletta nel collegio che comprende Terlizzi, esulta per il responso popolare
Decreto Rilancio, a Terlizzi 585mila euro Decreto Rilancio, a Terlizzi 585mila euro Galizia (M5S): «Un'ottima notizia per i nostri territori»
110mila euro a Terlizzi per adeguamento scuole: soddisfatta Francesca Galizia 110mila euro a Terlizzi per adeguamento scuole: soddisfatta Francesca Galizia La parlamentare 5 Stelle: «Grazie a Governo Conte, diverranno luoghi sicuri per uomini e donne del futuro»
Francesca Galizia: «30 milioni dal Governo per esami di maturità in tutta sicurezza» Francesca Galizia: «30 milioni dal Governo per esami di maturità in tutta sicurezza» L'intervento della parlamentare 5 Stelle sui fondi per la nostra regione
Galizia, Gemmato e Saitti in diretta su Viva Network Galizia, Gemmato e Saitti in diretta su Viva Network I due deputati e l'imprenditore saranno ospiti domani a partire dalle 17.00
Didattica a distanza, Galizia: «A Terlizzi 37.000 euro» Didattica a distanza, Galizia: «A Terlizzi 37.000 euro» La deputata pentastellata spiega: «Nessuno, tra i più giovani, sarà lasciato solo»
Francesca Galizia è la Capogruppo 5 Stelle in Commissione Politiche UE Francesca Galizia è la Capogruppo 5 Stelle in Commissione Politiche UE La parlamentare eletta nel collegio di Terlizzi: «Ci aspetta un lavoro impegnativo in vista dell'Agenda Europea 2020-2030»
Crollano i prezzi delle olive. La Regione Puglia approva un documento all'unanimità Crollano i prezzi delle olive. La Regione Puglia approva un documento all'unanimità Il primo firmatario è il Consigliere Domenico Damascelli di Forza Italia
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.