Riapertura allinterno del Mercato dei Fiori Terlizzi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Riapertura allinterno del Mercato dei Fiori Terlizzi. Foto Cosma Cacciapaglia
Attività Produttive

Crisi Mercato dei Fiori Terlizzi, otto Consiglieri chiedono trattazione nell'assise comunale

Troppi i problemi evidenziati dagli operatori economici di settore. C'è bisogno di una svolta

Non c'è pace negli ultimi anni per i floricoltori ed i florovivaisti che operano all'interno del Mercato dei Fiori di Terlizzi. Tante le istanze presentate sin dal mese di marzo al Sindaco ed all'Amministrazione, da un wi-fi più potente ad una procedura per la tessera meno lunga, sino alla richiesta legittima di abbassare il costo di box e stalli.

Il 20 aprile si sono occupati di questa situazione anche i Consiglieri comunali di minoranza che hanno protocollato una richiesta di trattazione dedicata nella prossime assise comunale avente ad oggetto "Il Mercato dei Fiori di Terlizzi: situazioni di disagio degli operatori e prospettive di rilancio. Eventuali determinazioni" .

«È sotto gli occhi di tutti - scrivono Mariangela Galliani, Michele Grassi, Michelangelo De Chirico, Gaetano Minutillo, Nicola Morrone, Giampaolo Sigrisi, Roberto Lusito e Giuseppe Volpe - che la più grande piattaforma mercatale del Sud Italia, costruita in tanti anni per dare sviluppo nazionale ed internazionale al florovivaismo di Terlizzi e del territorio del Nord Barese, viene sotto e male utilizzata, mentre avrebbe dovuto costituire l'asse trainante di questo settore dell'economia.
È anche evidente - insistono - che il Centro Servizi per la commercializzazione e l'assistenza tecnica del florovivaismo, voluto ardentemente dalle amministrazioni precedenti, nonché dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, avrebbe la necessità di mettere in campo le opportune sinergie istituzionali e gestionali, di più ampio respiro, indipendentemente dalla contingenza della pandemia e che sia urgente la condivisione prioritaria di atti di indirizzo e di programmazione relativi iniziative e strategie urgenti all'interno del Consiglio Comunale.
Nell'interesse della Comunità e auspicando che possa essere consentita la partecipazione attiva ai rappresentanti dei floricoltori e agli operatori della commercializzazione dei prodotti floricoli - è la sottolineatura quanto mai necessaria -, i firmatari della presente chiedono, che la discussione dell'argomento in parola avvenga nelle ore serali, avendo cura di assicurarsi che lo svolgimento delle attività del Consiglio e la sua trasmissione pubblica avvengano senza gli intoppi tecnici sinora ricorrenti».

I Consiglieri delle opposizioni hanno infine richiesto la presenza, vista la rilevanza che il Mercato dei Fiori ricopre per l'intero comparto pugliese, dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, e del Presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi, nonché deii rappresentanti metropolitani delle organizzazioni professionali di categoria.
  • mercato dei fiori
Altri contenuti a tema
Mercato dei fiori infestato da escrementi di uccelli: gli operatori chiedono intervento urgente Mercato dei fiori infestato da escrementi di uccelli: gli operatori chiedono intervento urgente Sono quasi cento i firmatari della missiva inviata agli uffici comunali
Fiamme al Mercato dei Fiori di Terlizzi Fiamme al Mercato dei Fiori di Terlizzi Incendio divampato nel bar. Sul posto Vigilanza Apulia, Carabinieri e Vigili del Fuoco
TaRi su posteggio al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il PD contesta le scelte amministrative TaRi su posteggio al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il PD contesta le scelte amministrative In una nota si attacca «l’iniqua applicazione della tariffa»
Sanificazione degli uffici comunali al nuovo Mercato dei Fiori (FOTO) Sanificazione degli uffici comunali al nuovo Mercato dei Fiori (FOTO) Le operazioni si sono svolte ieri sera, lunedì 16 novembre
"Mattino Cinque" al Mercato dei Fiori  e nelle serre "desolate" di Terlizzi (VIDEO) "Mattino Cinque" al Mercato dei Fiori e nelle serre "desolate" di Terlizzi (VIDEO) Una mini-inchiesta Mediaset per capire le difficoltà della ripartenza nel comparto florovivaistico del nord barese
Il Mercato dei Fiori e la sua ripartenza finiscono sul Tg3 della Puglia Il Mercato dei Fiori e la sua ripartenza finiscono sul Tg3 della Puglia Gemmato: «I protocolli di prevenzione rappresentano un modello organizzativo di eccellenza»
Mercato dei fiori: le contrattazioni riprendono all’interno del plateatico (FOTO) Mercato dei fiori: le contrattazioni riprendono all’interno del plateatico (FOTO) Ieri mattina la riapertura delle attività all'interno della struttura
Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19  del plateatico al Mercato dei Fiori Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19 del plateatico al Mercato dei Fiori A giorni i commercianti e produttori ritorneranno a vendere all'interno dell'area come da loro richiesto
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.