Riapertura allinterno del Mercato dei Fiori Terlizzi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Riapertura allinterno del Mercato dei Fiori Terlizzi. Foto Cosma Cacciapaglia
Attività Produttive

Crisi Mercato dei Fiori Terlizzi, otto Consiglieri chiedono trattazione nell'assise comunale

Troppi i problemi evidenziati dagli operatori economici di settore. C'è bisogno di una svolta

Non c'è pace negli ultimi anni per i floricoltori ed i florovivaisti che operano all'interno del Mercato dei Fiori di Terlizzi. Tante le istanze presentate sin dal mese di marzo al Sindaco ed all'Amministrazione, da un wi-fi più potente ad una procedura per la tessera meno lunga, sino alla richiesta legittima di abbassare il costo di box e stalli.

Il 20 aprile si sono occupati di questa situazione anche i Consiglieri comunali di minoranza che hanno protocollato una richiesta di trattazione dedicata nella prossime assise comunale avente ad oggetto "Il Mercato dei Fiori di Terlizzi: situazioni di disagio degli operatori e prospettive di rilancio. Eventuali determinazioni" .

«È sotto gli occhi di tutti - scrivono Mariangela Galliani, Michele Grassi, Michelangelo De Chirico, Gaetano Minutillo, Nicola Morrone, Giampaolo Sigrisi, Roberto Lusito e Giuseppe Volpe - che la più grande piattaforma mercatale del Sud Italia, costruita in tanti anni per dare sviluppo nazionale ed internazionale al florovivaismo di Terlizzi e del territorio del Nord Barese, viene sotto e male utilizzata, mentre avrebbe dovuto costituire l'asse trainante di questo settore dell'economia.
È anche evidente - insistono - che il Centro Servizi per la commercializzazione e l'assistenza tecnica del florovivaismo, voluto ardentemente dalle amministrazioni precedenti, nonché dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, avrebbe la necessità di mettere in campo le opportune sinergie istituzionali e gestionali, di più ampio respiro, indipendentemente dalla contingenza della pandemia e che sia urgente la condivisione prioritaria di atti di indirizzo e di programmazione relativi iniziative e strategie urgenti all'interno del Consiglio Comunale.
Nell'interesse della Comunità e auspicando che possa essere consentita la partecipazione attiva ai rappresentanti dei floricoltori e agli operatori della commercializzazione dei prodotti floricoli - è la sottolineatura quanto mai necessaria -, i firmatari della presente chiedono, che la discussione dell'argomento in parola avvenga nelle ore serali, avendo cura di assicurarsi che lo svolgimento delle attività del Consiglio e la sua trasmissione pubblica avvengano senza gli intoppi tecnici sinora ricorrenti».

I Consiglieri delle opposizioni hanno infine richiesto la presenza, vista la rilevanza che il Mercato dei Fiori ricopre per l'intero comparto pugliese, dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, e del Presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi, nonché deii rappresentanti metropolitani delle organizzazioni professionali di categoria.
  • mercato dei fiori
Altri contenuti a tema
Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco De Chirico spiega la progressione del cantiere, De Palma ironizza sulla visita di Romito e rilancia
Fabio Romito al mercato dei fiori di Terlizzi: è bagarre politica Fabio Romito al mercato dei fiori di Terlizzi: è bagarre politica Il PD locale attacca la destra. Poi la risposta
Bimbe e bimbi dell'asilo al Mercato dei Fiori di Terlizzi Bimbe e bimbi dell'asilo al Mercato dei Fiori di Terlizzi De Chirico: «Hanno scoperto con entusiasmo colori e profumi»
Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi A guidare le ragazze e i ragazzi l’assessore Michelangelo De Parma
Piove nel mercato dei fiori, Barione al sindaco: «Ai cittadini non bastano le pezze» Piove nel mercato dei fiori, Barione al sindaco: «Ai cittadini non bastano le pezze» La controreplica del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi De Chirico è intervenuto sulle nostre pagine per replicare ad alcuni utenti ed al consigliere Barione
«Piove nel mercato dei fiori di Terlizzi». La denuncia del consigliere Barione - VIDEO «Piove nel mercato dei fiori di Terlizzi». La denuncia del consigliere Barione - VIDEO L'esponente di destra: «Accadde anche anni fa, ma noi ricorremmo subito ai ripari»
Mercato dei Fiori, interruzione energia elettrica il 10 agosto Mercato dei Fiori, interruzione energia elettrica il 10 agosto La nota del Comune di Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.