Il sindaco in videoconferenza con i presidi
Il sindaco in videoconferenza con i presidi
Cronaca

Covid e ripartenza scuole: Gemmato fa il punto della situazione

La nota integrale pubblicata su Facebook dal sindaco

Il Sindaco Ninni Gemmato ha pubblicato su Facebook, nella tarda serata di domenica 8 ottobre, la seguente nota sulla situazione Covid e la riapertura delle scuole che avverrà nelle prossime ore. I contagi a Terlizzi sono saliti ancora a 72.

«Dopo un'intera giornata dedicata al tema scuola, ho concluso da poco una riunione in videoconferenza con i dirigenti scolastici di Terlizzi in merito all'organizzazione della didattica, a partire da domani, nelle nostre scuole.
Nessuno mi ha chiesto di tenere chiuse le scuole, ben sapendo che ciò non è nelle competenze del Sindaco, né io ho chiesto loro di adottare provvedimenti in tal senso, ancorché la Legge attribuisca ai dirigenti l'autonomia per farlo.
Ho apprezzato molto, invece, le scelte chiare e coraggiose dei presidi tese a individuare soluzioni concrete per garantire a tutti la continuità didattica, anche a distanza laddove necessario, recependo allo stesso tempo i timori dei genitori, le incertezze e lo smarrimento del momento.
Ho ascoltato e condiviso le perplessità che riguardano ordinanze della Regione quantomeno discutibili che ci piovono dall'alto da un giorno all'altro. Non è il momento però di soffermarci sulle polemiche, ci sarà il tempo anche per i giudizi; questo è il momento invece di trovare le soluzioni più adeguate possibili che assicurino a tutti gli alunni il pieno ed effettivo diritto allo studio.
Per quel che riguarda i contagi in ambito scolastico, sono emersi i seguenti dati: sei classi e nove docenti in quarantena, un docente e sei alunni positivi, tutti nel Secondo Circolo Didattico (i contagi sono maturati in classi diverse, talvolta in uno stesso contesto familiare, quindi non ci sono focolai).
Inoltre, durante la riunione sono stato aggiornato dalla Polizia Municipale circa la situazione dei contagi complessivi a Terlizzi, situazione che è arrivata a contare settantadue persone positive.
Mi sono fatto, infine, promotore di un prossimo incontro tra dirigenti scolastici, medici di base e pediatri, al fine di conciliare al meglio diritto allo studio e prevenzione del contagio».

NINNI GEMMATO
  • scuola
  • Coronavirus Terlizzi
Altri contenuti a tema
“Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci “Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci Fervono i preparativi al polo Liceale Sylos-Fiore in attesa dell’evento
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Il servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità
Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Quest'oggi, 13 settembre, tocca alla "San Giovanni Bosco" ed al Polo Liceale.
Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini De Chirico: «La conoscenza è la chiave per un futuro brillante»
Riparte la scuola a Terlizzi. La soddisfazione degli amministratori Riparte la scuola a Terlizzi. La soddisfazione degli amministratori Lavoro di squadra della Giunta per arrivare pronti all'appuntamento
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.