Il Presidente Sergio Mattarella
Il Presidente Sergio Mattarella
Attualità

Coronavirus, il messaggio completo del Presidente della Repubblica agli italiani

Mattarella: «Possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo»

«Care concittadine e cari concittadini,
l'Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo. Lo sta affrontando doverosamente con piena trasparenza e completezza di informazione nei confronti della pubblica opinione.
L'insidia di un nuovo virus che sta colpendo via via tanti paesi del mondo provoca preoccupazione. Questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità, ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti.
Siamo un grande Paese moderno, abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale che sta operando con efficacia e con la generosa abnegazione del suo personale, a tutti i livelli professionali.
Supereremo la condizione di questi giorni. Anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l'opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni: misure per l'immissione di nuovo personale da affiancare loro e per assicurare l'effettiva disponibilità di attrezzature e di materiali, verificandola in tutte le sedi ospedaliere.
Il Governo – cui la Costituzione affida il compito e gli strumenti per decidere - ha stabilito ieri una serie di indicazioni di comportamento quotidiano, suggerite da scienziati ed esperti di valore.
Sono semplici ma importanti per evitare il rischio di allargare la diffusione del contagio.
Desidero invitare tutti a osservare attentamente queste indicazioni: anche se possono modificare temporaneamente qualche nostra abitudine di vita.
Rispettando quei criteri di comportamento, ciascuno di noi contribuirà concretamente a superare questa emergenza.
Lo stanno facendo con grande serietà i nostri concittadini delle cosiddette zone rosse. Li ringrazio per il modo con cui stanno affrontando i sacrifici cui sono sottoposti.
Desidero esprimere sincera vicinanza alle persone ammalate e grande solidarietà ai familiari delle vittime.
Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell'impegno per sconfiggere il virus: nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione.
Alla cabina di regia costituita dal Governo spetta assumere – in maniera univoca- le necessarie decisioni in collaborazione con le Regioni, coordinando le varie competenze e responsabilità. Vanno, quindi, evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento.
Care concittadine e cari concittadini, senza imprudenze ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo.
Dobbiamo e possiamo avere fiducia nell'Italia».


Roma, 05/03/2020

Il Presidente della Repubblica
SERGIO MATTARELLA
  • Sergio Mattarella
  • Presidente della Repubblica
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1155 contenuti
Altri contenuti a tema
"Festival della Cultura Paralimpica", c'era anche Luca Mazzone col Presidente della Repubblica "Festival della Cultura Paralimpica", c'era anche Luca Mazzone col Presidente della Repubblica Nella giornata inaugurale della kermesse che si sta tenendo nel capoluogo jonico non poteva mancare il campionissimo terlizzese
Finita l'emergenza per Covid-19. C'è l'annuncio dell'OMS Finita l'emergenza per Covid-19. C'è l'annuncio dell'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
4 decessi nelle ultime ore. Tutti i dati sul Covid in Puglia ed a Terlizzi 4 decessi nelle ultime ore. Tutti i dati sul Covid in Puglia ed a Terlizzi 16 persone si trovano in terapia intensiva
Covid, svolta su asintomatici: dopo 5 giorni potranno uscire senza tampone Covid, svolta su asintomatici: dopo 5 giorni potranno uscire senza tampone In arrivo nel 2023 le nuove regole per la gestione dei contagi su tutto il territorio nazionale
Vaccini anti-Covid, tutti i dati aggiornati di Terlizzi Vaccini anti-Covid, tutti i dati aggiornati di Terlizzi Vicine le 65mila somministrazioni complessive
In Puglia quasi 1200 casi di Covid nelle ultime ore In Puglia quasi 1200 casi di Covid nelle ultime ore Numero dei decessi in crescita, due registrati nella giornata di ieri
Coronavirus, 5 vittime in Puglia nelle ultime ore Coronavirus, 5 vittime in Puglia nelle ultime ore Superati i 13 milioni di test da inizio pandemia
Coronavirus, in Puglia ricoverati 191 pazienti Coronavirus, in Puglia ricoverati 191 pazienti Vicina quota 13 milioni di test effettuati da inizio pandemia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.