confabulare
confabulare
Eventi e cultura

"Confabulare" fa tappa anche nelle scuole di Terlizzi

Rassegna letteraria per ragazzi

Farà tappa anche a Terlizzi l'edizione 2019 di "Confabulare - Libri fuori dagli scaffali", la rassegna letteraria che da mercoledì 20 febbraio partirà da Ruvo per coinvolgere le scuole di Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani.

La rassegna è dedicata ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni. Confabulare nasce dall'idea condivisa dell'"Associazione Culturale Calliope", Presìdio del Libro, la "Libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole", il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e la Fondazione "Vincenzo Casillo", in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, con l'obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi, rendendoli veri protagonisti del processo.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, Confabulare gode del sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell'Ali - Associazione Librai Italiani, dell'USR Puglia del MIUR, e si avvale della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

Per Terlizzi hanno aderito la scuola media statale "Gesmundo - Moro – Fiore" e il Liceo "T. Fiore – Sylos".

Il 26 aprile, il 3 e il 4 maggio avranno luogo le Feste Finali che vedranno la premiazione delle classi vincitrici della Gara di Lettura e dei migliori Booktrailer prodotti dalle scolaresche iscritte e l'incontro di tutti gli studenti partecipanti alla Gara di Lettura con gli autori dei libri letti.

Il primo appuntamento terlizzese è previsto proprio alla scuola "Gesmundo - Moro – Fiore", mercoledì 20 febbraio: nell'ambito della sezione "Adotta l'autore a scuola", alle ore 10, gli alunni di seconda e terza media incontrano Marco Magnone e il libro "Berlin - I fuochi di Tegel" (Mondadori ragazzi).
  • Libri
  • scuole
  • confabulare
  • autori
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", il secondo incontro con Luciana De Palma Festival "La lettera scarlatta", il secondo incontro con Luciana De Palma Sarà presentato il libro "Ogulnar"
Si amplia l'offerta di lettura: a Terlizzi destinati 12.669 euro Si amplia l'offerta di lettura: a Terlizzi destinati 12.669 euro De Chirico: «Portiamo avanti azioni concrete che rafforzano i luoghi dove crescono idee, si sviluppano passioni e si identifica la comunità»
"Viaggio di piacere", il romanzo femminista del terlizzese Gecchi Ventura "Viaggio di piacere", il romanzo femminista del terlizzese Gecchi Ventura Appuntamento fissato in sala consiliare venerdì 14 novembre
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.