Braccio di ferro politico
Braccio di ferro politico
Attualità

Concessione suolo per nuova RSA, è scontro politico a Terlizzi

Braccio di ferro tra Fratelli d'Italia ed il centrosinistra

Una nuova Residenza Socio-Assistenziale dovrebbe nascere nella parte retrostante all'area dove oggi sorge l'ipermercato Famila. La notizia arriva dall'ultimo Consiglio comunale in cui a scontrarsi sono stati opposizioni e maggioranza.
Le prima, in particolar modo Fratelli d'Italia, sono sul piede di guerra.

L'ATTACCO
In un comunicato apparso sui canali social nelle scorse giornate, la segreteria guidata da Lorenzo Chieffi attacca la maggioranza che avrebbe «votato un provvedimento ad personam grazie al quale un privato - occupando una superficie quadrupla rispetto a quella autorizzabile - una RSA su un suolo destinato per legge ad ospitare strutture sportive e ricreative, uffici, studi professionali, sedi aziendali, centri di ricerca, banche e tanto altro, ma non residenze per anziani. Tutto ciò spacciando per interesse pubblico un interesse che appare esclusivamente privato».
Da Fratelli d'Italia si sottolinea che il tentativo di indorare la pillola con l'idea che alcuni anziani potranno accedere alla struttura su segnalazione dei Servizi Sociali dell'ente comunale, appare piuttosto flebile e non vi sarebbe nemmeno un centesimo di sconto sulla retta.
Da FdI infine si tirano in ballo Città Civile e La Corrente, i cui consiglieri hanno votato a favore del provvedimento.
«Ormai non ci meravigliamo più di nulla - insistono dalla segreteria guidata da Lorenzo Chieffi - ma ormai la misura è colma. Stiamo già predisponendo gli atti per denunciare l'episodio alle autorità competenti». Fratelli d'Italia preannuncia vigilanza su quanto accadrà e ammonisce: «Se qualcuno vuole trasformare la socialità in un mega affare con il quale creare clientele elettorali alle spalle dei cittadini bisognosi, questo qualcuno sappia che d'ora in poi avrà vita difficile».

LA REPLICA DEL CENTROSINISTRA
La risposta della coalizione che sostiene l'esecutivo cittadino guidato da Michelangelo De Chirico non si è fatta attendere.
«Le bugie ripetute 100 volte diventano verità … È desolante questa opposizione della destra Terlizzese. Hanno perso i buoi e vanno cercando le corna! Nel consiglio comunale del 24 settembre u.s. è stato votato un provvedimento su proposta del dirigente dell'ufficio tecnico dell'ente, istruito favorevolmente in merito alla compatibilità urbanistica che ha consentito l'utilizzo di porzioni di aree già edificate qualche anno fa (comparto Famila) per insediamento di una RSA, anziché uffici direzionali ed altre aree commerciali aggiuntive a quelle già esistenti nel comparto. Ma Sembra che costoro "cadano dal pero"! In realtà -Gemmato & co- vendettero l'area dell'ex mattatoio, rilasciarono un permesso a costruire "convenzionato" (che presupponeva l'esistenza di un interesse pubblico), che per norma consente la possibilità di andare in deroga agli strumenti urbanistici. E l'urbanistica creativa, che ha valore se c'è davvero 'interesse pubblico", si ridusse ad introitare liquidità tra gli oneri di urbanizzazione e il cachet della vendita delle aree ai privati, (a fare soldi)! Ma non è ancora chiaro dove ci sia stato l'interesse pubblico».
Questo provvedimento, dunque, secondo il centrosinistra renderebbe giustizia rispetto a quanto approvato dal centrodestra quando era al governo della città e l'area di maggioranza è convinta non vi possano essere margini per una denuncia. Il perché è spiegato nella parte finale della nota: «Stiamo aspettando con ansia l'annunciata predisposizione degli atti per la conseguente denuncia alle autorità competenti! Ma, poiché riteniamo che siano mistificatori ma non stupidi, questo non accadrà mai, perché sarebbe come autodenunciarsi.
1. I volumi li hanno edificati -Gemmato & co-
2. -Gemmato & co- sono per fare sempre e solo supermercati;
3. Noi privilegiamo i servizi alla persona: le RSA, che rappresentano, oggigiorno, uno degli indicatori del livello sociale e di civiltà.
Vigileremo e informeremo la città degli "attesi" sviluppi».
  • centrosinistra
  • Fratelli d'Italia Terlizzi
  • Residenza Socio Assistenziale Terlizzi
Altri contenuti a tema
Festa dei Patrioti, Marcello Gemmato: «Disponibile alla presidenza della Regione Puglia» Festa dei Patrioti, Marcello Gemmato: «Disponibile alla presidenza della Regione Puglia» Il sottosegretario di Stato promuove l'intera classe dirigente di Fratelli d'Italia
Festa dei Patrioti: inizia la due giorni di Fratelli d'Italia a Terlizzi Festa dei Patrioti: inizia la due giorni di Fratelli d'Italia a Terlizzi In largo Pappagallo a partire dalle ore 17.00 di questa sera
Dopo il comizio del centrosinistra arrivano le considerazioni di Fratelli d'Italia Dopo il comizio del centrosinistra arrivano le considerazioni di Fratelli d'Italia Dalla segreteria: «Abbiamo sognato, a Terlizzi va tutto bene»
Stasera il comizio in piazza Cavour della coalizione di centrosinistra Stasera il comizio in piazza Cavour della coalizione di centrosinistra La giunta comunale comunicherà lo stato di attuazione del programma amministrativo
FdI Terlizzi rende omaggio a Borsellino: «Eroe moderno» FdI Terlizzi rende omaggio a Borsellino: «Eroe moderno» Sabato 19 luglio l'omaggio alla targa commemorativa
Nuovi supermercati a Terlizzi: il centrosinistra replica a Fratelli d'Italia Nuovi supermercati a Terlizzi: il centrosinistra replica a Fratelli d'Italia La nota: «Sul commercio basta falsità!»
Carabiniere ucciso: Gemmato «Chi indossa la divisa presidia la nostra libertà, anche a costo della vita» Carabiniere ucciso: Gemmato «Chi indossa la divisa presidia la nostra libertà, anche a costo della vita» Il sottosegretario alla Salute in visita al feretro di Carlo Legrottaglie
FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» Dopo il comunicato della lista civica, da destra arrivano le accuse: «Dicano chiaramente a chi si riferiscono»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.