Comizio coalizione centrosinistra
Comizio coalizione centrosinistra
Politica

Comizio centrosinistra, le perplessità dell'UDC di Terlizzi: «Retorica al posto della concretezza»

La nota critica del partito centrista: «La giunta ha declinato ogni responsabilità»

A seguito del comizio pubblico dell'amministrazione De Chirico di martedì scorso, 22 luglio, sui tre anni di attività politica e amministrativa, l'UDC di Terlizzi esprime le sue perplessità sulle dissertazioni condotte dalla maggioranza sul palco di piazza Cavour. Secondo il partito centrista, infatti, si è trattato di un lungo monologo retorico che non solo ha tentato «silenziare il dissenso», ma ha anche sorvolato sulle criticità fattuali della nostra città.

Di seguito la nota del circolo locale UDC.

«Terlizzi, il sindaco si difende in piazza: "Non è colpa nostra". Monologo contro i cittadini critici sui social.

Dopo tre anni di amministrazione caratterizzati da un crescente malcontento popolare, il sindaco di Terlizzi ha scelto la piazza per provare a recuperare fiducia e consenso. Il comizio, però, durato oltre un'ora, si è trasformato in un lungo monologo in cui la giunta ha declinato ogni responsabilità sullo stato di degrado in cui versa la città, attribuendo le cause a fattori esterni e a ostacoli burocratici.

In più passaggi, il primo cittadino ha rivolto parole di biasimo a quei cittadini che, tramite Facebook e altri social, denunciano pubblicamente le criticità del territorio e l'inefficienza dell'amministrazione. Una sorta di ammonimento rivolto a chi osa criticare, quasi a voler silenziare il dissenso anziché affrontarlo nel merito.

L'incontro, che sarebbe dovuto essere un momento di ascolto e confronto, si è rivelato un'occasione mancata: la retorica ha preso il posto della concretezza e il disagio diffuso che attraversa la comunità è stato liquidato come semplice sfogo digitale.

Strade dissestate, servizi pubblici carenti, spazi urbani trascurati, verde pubblico inesistente e una generale sensazione di abbandono continuano a scandire la quotidianità dei terlizzesi, mentre dalla guida politica sembra mancare una visione chiara e una direzione credibile.
Insomma "va tutto bene e non parlate al conducente", ma siamo cittadini, non passeggeri in silenzio!».
  • Michelangelo De Chirico
  • Udc
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.