Comizio coalizione centrosinistra
Comizio coalizione centrosinistra
Politica

Comizio centrosinistra, le perplessità dell'UDC di Terlizzi: «Retorica al posto della concretezza»

La nota critica del partito centrista: «La giunta ha declinato ogni responsabilità»

A seguito del comizio pubblico dell'amministrazione De Chirico di martedì scorso, 22 luglio, sui tre anni di attività politica e amministrativa, l'UDC di Terlizzi esprime le sue perplessità sulle dissertazioni condotte dalla maggioranza sul palco di piazza Cavour. Secondo il partito centrista, infatti, si è trattato di un lungo monologo retorico che non solo ha tentato «silenziare il dissenso», ma ha anche sorvolato sulle criticità fattuali della nostra città.

Di seguito la nota del circolo locale UDC.

«Terlizzi, il sindaco si difende in piazza: "Non è colpa nostra". Monologo contro i cittadini critici sui social.

Dopo tre anni di amministrazione caratterizzati da un crescente malcontento popolare, il sindaco di Terlizzi ha scelto la piazza per provare a recuperare fiducia e consenso. Il comizio, però, durato oltre un'ora, si è trasformato in un lungo monologo in cui la giunta ha declinato ogni responsabilità sullo stato di degrado in cui versa la città, attribuendo le cause a fattori esterni e a ostacoli burocratici.

In più passaggi, il primo cittadino ha rivolto parole di biasimo a quei cittadini che, tramite Facebook e altri social, denunciano pubblicamente le criticità del territorio e l'inefficienza dell'amministrazione. Una sorta di ammonimento rivolto a chi osa criticare, quasi a voler silenziare il dissenso anziché affrontarlo nel merito.

L'incontro, che sarebbe dovuto essere un momento di ascolto e confronto, si è rivelato un'occasione mancata: la retorica ha preso il posto della concretezza e il disagio diffuso che attraversa la comunità è stato liquidato come semplice sfogo digitale.

Strade dissestate, servizi pubblici carenti, spazi urbani trascurati, verde pubblico inesistente e una generale sensazione di abbandono continuano a scandire la quotidianità dei terlizzesi, mentre dalla guida politica sembra mancare una visione chiara e una direzione credibile.
Insomma "va tutto bene e non parlate al conducente", ma siamo cittadini, non passeggeri in silenzio!».
  • Michelangelo De Chirico
  • Udc
Altri contenuti a tema
Area ex Scianatico, la lettera aperta dell'UDC Terlizzi Area ex Scianatico, la lettera aperta dell'UDC Terlizzi La critica del partito centrista: «Una partecipazione dell'1,1% non può essere letta come una base solida per scelte strategiche»
Rifiuti, l'UDC di Terlizzi chiede la raccolta a cassonetto Rifiuti, l'UDC di Terlizzi chiede la raccolta a cassonetto Il partito centrista critica la raccolta porta a porta
Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale La nota del sindaco De Chirico: «Posti di blocco e pattugliamento»
Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco De Chirico era stato nei giorni scorsi dal Prefetto
Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto La nota congiunta insieme agli altri quaranta sindaci dell’Area Metropolitana di Bari
Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Il primo cittadino: «Obiettivo raggiunto anche grazie al mio continuo e incessante interessamento»
Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Il sindaco De Chirico: «Proseguiamo con impegno e dedizione nello sviluppo e nella tutela del nostro territorio»
Documento strategico del commercio, le critiche dell'UDC di Terlizzi Documento strategico del commercio, le critiche dell'UDC di Terlizzi Per il comitato direttivo locale: «Documento vuoto che non risponde alle esigenze dei commercianti terlizzesi»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.