Marcello Gemmato alla Camera
Marcello Gemmato alla Camera
Politica

Città metropolitane, Governo accoglie ODG Gemmato

L'onorevole terlizzese: «L'esecutivo garantisca più risorse per strade e scuole»

«Il Governo ha approvato il mio ordine del giorno al DL "Sblocca cantieri" che lo impegna a destinare maggiori risorse alle Città metropolitane per interventi di manutenzione di scuole e strade allo scopo di controbilanciare una "singolare" disposizione della Legge di bilancio 2019 che ha assegnato finanziamenti per questo tipo di interventi esclusivamente a beneficio di comuni e province.

In particolare, ho impegnato l'esecutivo a valutare l'opportunità di un intervento normativo volto all'ampliamento della platea degli aventi diritto delle disposizioni del comma 889 della Legge di bilancio 2019 includendo, in particolare, anche le città metropolitane e rendendole, conseguentemente, destinatarie, insieme alle province, di un contributo di 250 milioni di euro annui per gli anni dal 2019 al 2033 (pari, complessivamente a 3,75 miliardi) per il finanziamento di piani di sicurezza a valenza pluriennale per la manutenzione di strade e scuole.

Per quanto di mia competenza, sto lavorando in ambito parlamentare anche su questa tematica poiché vivo ed affronto quotidianamente, soprattutto in Puglia, i problemi determinati dalla mancanza di manutenzione delle infrastrutture scolastiche e stradali e sono convinto che il Governo debba intervenire concretamente a supporto degli enti locali soprattutto per prevenire i continui incidenti che puntualmente si verificano.

Mi riferisco, solo per fare un esempio, alla necessità di messa in sicurezza della strada Terlizzi-Molfetta le cui condizioni hanno determinato solo poco tempo fa l'ennesimo incidente che ha causato la morte di un automobilista. È per questo motivo che ho scritto al Sindaco della Città metropolitana, Antonio Decaro ,affinché, compatibilmente alle disponibilità finanziarie, valuti la possibilità di considerare come prioritaria la manutenzione di questa strada, programmando soluzioni concrete e ponendo in essere ogni utile provvedimento al fine di renderla percorribile in completa sicurezza riducendo le percentuali di incidenti e mortalità a valori quanto più prossimi allo zero».


Lo dichiara il Segretario della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, l'On. Marcello Gemmato, a margine dell'approvazione del suo ordine del giorno alla Camera di Deputati.
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
Ospedale del Nord Barese, Marcello Gemmato: «Ci saremmo aspettati altro da chi governa da 15 anni» Ospedale del Nord Barese, Marcello Gemmato: «Ci saremmo aspettati altro da chi governa da 15 anni» La posizione dell'esponente terlizzese di Fratelli d'Italia
Crack Mercatone Uno, Governo approva ordine del giorno di Marcello Gemmato Crack Mercatone Uno, Governo approva ordine del giorno di Marcello Gemmato Il parlamentare terlizzese: «Sia garantita tenuta dei livelli occupazionali»
Elezioni Umbria, Gemmato: «Pronto lo sfratto anche al centrosinistra pugliese» Elezioni Umbria, Gemmato: «Pronto lo sfratto anche al centrosinistra pugliese» Il parlamentare terlizzese analizza così il voto alle regionali umbre
Marcello Gemmato: «In Puglia Sanità al collasso» Marcello Gemmato: «In Puglia Sanità al collasso» Ieri l'audizione in Commissione Affari Sociali in cui si è toccato anche lo spreco del "Sarcone"
Fratelli d'Italia: «Governo ascolti grido di dolore delle Forze dell’ordine» Fratelli d'Italia: «Governo ascolti grido di dolore delle Forze dell’ordine» Proposto l'inasprimento delle pene per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale
176 migranti sbarcati a Taranto: la posizione di Congedo e Gemmato (FdI) 176 migranti sbarcati a Taranto: la posizione di Congedo e Gemmato (FdI) Dal partito guidato da Giorgi Meloni si critica la riapertura dei porti da parte del Governo 5 Stelle-PD
Fiera del Levante, Marcello Gemmato polemico non partecipa alla cerimonia inaugurale Fiera del Levante, Marcello Gemmato polemico non partecipa alla cerimonia inaugurale Il deputato di Fratelli d'Italia: «Momento vuoto, ripetuto e ripetitivo»
Xylella, Bellanova contro Emiliano. L'ironia di Marcello Gemmato Xylella, Bellanova contro Emiliano. L'ironia di Marcello Gemmato Il deputato di Fratelli d'Italia: «Solo l'inizio dell'avvincente epopea giallorossa»
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.