Bonifica Terlizzi. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Bonifica Terlizzi. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi

Diverse le aree ispezionate e i rifiuti raccolti dagli operatori Sanb

Si stanno effettuando a Terlizzi, in questo primo mese dell'anno, ulteriori lavori straordinari di bonifica da rifiuti abbandonati nelle strade extraurbane e di campagna, a seguito di un monitoraggio e verifiche del territorio, oltre che in seguito ad alcune segnalazioni dei cittadini.

Gli operatori ecologici, insieme agli ispettori della Sanb, hanno raccolto e controllato i vari cumoli di rifiuti solidi urbani nelle seguenti strade: via Appia, Sc Monserrino, Pozzo Soldano, via Rimini sotto il sovrappasso, via Specchia, contrada Belvedere, Fondo Rotondo, San Marco, via Passatella, traverse via Sovereto, strada Vicinale Cardellina, via Giovinazzo.
Doloroso è riscontrare come una parte di comunità continui ad essere riluttante al rispetto delle regole, della natura, della civiltà e della qualità della vita degli altri. Tra i rifiuti raccolti in uno scenario squalificante, si è rilevato qualunque tipo di materiale, residui di gomme di auto, vecchi materassi, elettrodomestici in disuso, materiale edile, bustoni di immondizia non differenziati.

Le pene per chiunque abbandoni rifiuti, o li disperda nelle acque superficiali o sotterranee, si sono considerevolmente inasprite, e prevedono sanzione penale da 1.000 a 10.000 euro, mentre in precedenza veniva applicata una sanzione pecuniaria da 300 a 3000 euro.
La sanzione è raddoppiata se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi. Si tratta quindi non solo di un inasprimento della multa da pagare, ma anche della natura giuridica della sanzione: ora il privato cittadino che abbandona rifiuti non commetterà più un illecito amministrativo, ma una contravvenzione e quindi un illecito penale, al pari delle aziende e degli Enti, e gli verrà quindi comminata una sanzione penale, non più una sanzione amministrativa.

Nel merito è intervenuto il vicesindaco di Terlizzi Gaetano Minutillo, «Non ci fermeremo. Ricordo che l'abbandono di rifiuti è un reato ambientale penale punito severamente. Fa male vedere giocattoli utilizzati dai più piccoli abbandonati illecitamente per strada. Cosa insegniamo ai nostri figli? A te che continui ad inquinare l'ambiente chiedo di smetterla! A tutti i cittadini di buona volontà e ai volontari che danno una mano importante dico grazie», è stato il suo messaggio alla comunità.
  • bonifica
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione L'assessore all'Ambiente: «Maglia nera è fotografia di quello che abbiamo ereditato dal centrodestra»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati De Chirico e Minutillo: «Grazie ai cittadini. Con la loro attenzione stanno trasformando la città»
Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Una nota social per rispondere all'amministrazione comunale
Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Tutte le info su come ritirarli o richiederli
Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Dall'esecutivo cittadino: «Parlano coloro che hanno dimostrato incapacità nell'amministrare anche questo settore»
Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo L'assessore: «Invito tutti i cittadini a seguirlo appena sarà calendarizzato»
Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Primo firmatario il sindaco Michelangelo De Chirico
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.