Festa della Liberazione
Festa della Liberazione
Associazioni

"Bella Ciao" sui balconi: il flash mob di Libera e ANPI per celebrare il 25 aprile

Si terrà alle ore 15 di questo pomeriggio

Nella giornata odierna del 25 aprile, in cui ricorre l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo, il presidio terlizzese di Libera e la sezione locale dell'ANPI hanno organizzato un flash mob cui partecipare, rigorosamente sui balconi di casa, a partire dalle ore 15, attraverso l'affissione della bandiera italiana e l'intonazione di "Bella Ciao", l'inno della Resistenza partigiana impiegato nella lotta contro la dittatura nazi-fascista.

Di seguito il comunicato a firma congiunta delle due associazioni, esplicativo dell'importanza della celebrazione di tale festività, anche in relazione al particolare periodo che stiamo vivendo dovuto alla pandemia da Coronavirus.

«Cade oggi, come da tradizione, la ricorrenza del 25 aprile, festa nazionale istituita per la prima volta il 22 aprile del 1946 su proposta dell'allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. Sono più che mai attuali i valori della Resistenza partigiana, incarnati anche dai nostri due concittadini martiri, Don Pietro Pappagallo e il prof. Gioacchino Gesmundo.

In nome di una ritrovata libertà, è stato indetto nell'epoca della ricostruzione l'Anniversario della Liberazione d'Italia, quale pietra miliare contro le oppressioni della ventennale dittatura fascista e dell'occupazione nazista.

Data l'impossibilità di organizzare manifestazioni di piazza per via delle misure di distanziamento sociale in atto, come presidio terlizzese di Libera e sezione locale dell'ANPl, in linea con l'iniziativa lanciata dall'ANPI nazionale, ci associamo al flash mob casalingo volto a tenere viva la Memoria di quanti si sono battuti durante il secondo conflitto mondiale per proteggere gli ideali di libertà e solidarietà.

Così, a partire dalle ore 15 di questo pomeriggio, invitiamo tutti a esporre il tricolore italiano sul balcone di casa e a intonare le note di "Bella Ciao", l'inno partigiano che infonde speranza contro ogni becera forma di odio e xenofobia, e che tuttora si continua a cantare per difendere ad alta voce un sistema di principi democratici e non autoritari.

È nostra intenzione dare un forte segnale alle degenerazioni politiche di destra che, in un tentativo di vano revisionismo, nei giorni scorsi hanno provato a oscurare questa giornata speciale, dedicata specificatamente alla lotta antifascista, per ricordare indistintamente sia i caduti di tutte le guerre sia le vittime della pandemia da Coronavirus, volendo, tra l'altro, rimpiazzare "Bella Ciao" con la "Canzone del Piave".

Osserviamo, inoltre, che in questi mesi delicati, dovuti alle difficoltà innescate dall'emergenza sanitaria, diventa sempre più concreto il rischio di una diffusa disperazione sociale causata dal pericolo palpabile di un'economia in recessione che possa travolgere centinaia di migliaia di soggetti.

È più che mai necessario, dunque, che l'agenda politica del Parlamento e del Governo inserisca tra le massime priorità la tutela dei diritti fondamentali delle persone, non solo attraverso la garanzia del diritto alla salute, ad oggi di primaria importanza, ma anche tramite la formulazione di piani a lungo termine che armonizzino meglio le attività dell'uomo nell'ambiente in cui vive.

Si rende indispensabile porre una maggiore attenzione sulle malandate condizioni in cui versa il nostro pianeta Terra, promuovendo di conseguenza migliori investimenti in risorse ecologiche ed energetiche meno inquinanti, promulgando politiche economiche che possano salvaguardare i posti di lavoro già esistenti e consentire l'immissione in quelli nuovi per chi è in cerca di occupazione, riducendo così la possibilità di preferire realtà sommerse in cui opera il mercato nero.

È doverosa la presenza delle Istituzioni soprattutto in quei settori ove è tangibile il proliferare della cattiva influenza delle organizzazioni criminali che, ammantandosi fintamente di un'aura da benefattori, si insinuano loscamente nei campi della semplice economia quotidiana o della finanza più complessa, offrendo con apparente generosità le opportunità di una ripartenza.

Sostituendosi allo Stato di diritto, le mafie si apprestano a essere più aggressive verso gli individui più vulnerabili, specialmente quando le attività produttive sono ferme. Come un virus letale, la criminalità infesta il nostro Paese, radicando i suoi tentacoli in tempi di crisi.

Proprio per questo, è richiesto sia alle Amministrazioni sia ai singoli cittadini un solido senso di responsabilità, affinché si possano contrastare con determinazione condotte poco trasparenti inclini alla cattiva amministrazione, alla corruzione, all'usura e alle infiltrazioni criminali».


Buona Festa della Liberazione a tutti.

Presidio di Libera – Terlizzi
ANPI Sez ." Don P. Pappagallo - Prof. G. Gesmundo" – Terlizzi"
  • Festa della Liberazione
  • anpi
  • Presidio Libera di Terlizzi
Altri contenuti a tema
"No all'autonomia differenziata": l'incontro delle associazioni di Terlizzi "No all'autonomia differenziata": l'incontro delle associazioni di Terlizzi L'evento si terrà martedì 12 marzo nel centro parrocchiale di S. Michele Arcangelo
Terlizzi celebra la Festa della Liberazione: TUTTE LE FOTO Terlizzi celebra la Festa della Liberazione: TUTTE LE FOTO Ieri la cerimonia solenne alla presenza delle autorità civili e militari cittadine
Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Delegato per il sindaco sarà il consigliere comunale Giuseppe Volpe
Sobrio il confronto fra i candidati Sindaci organizzato da Libera Sobrio il confronto fra i candidati Sindaci organizzato da Libera Allegretti, De Chirico e Ruggiero hanno sottoscritto il "Manifesto per un'etica della responsabilità"
Questa sera confronto fra i candidati Sindaci in Largo Lago Dentro Questa sera confronto fra i candidati Sindaci in Largo Lago Dentro L'evento è organizzato dal Presidio terlizzese di Libera
Il "Manifesto per un'etica della responsabilità" di Libera Il "Manifesto per un'etica della responsabilità" di Libera I presidi di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi lanciano un appello in vista delle prossime elezioni
25 aprile a Terlizzi: tutte le FOTO 25 aprile a Terlizzi: tutte le FOTO Lo sguardo al passato per non ripetere gli errori nel presente
Libera Terlizzi in Largo la Ginestra: «Bisogna investire sulla vita e demilitarizzare» Libera Terlizzi in Largo la Ginestra: «Bisogna investire sulla vita e demilitarizzare» Un omaggio floreale ai giardini Falcone e Borsellino e poi la partecipazione alla manifestazione di Bari
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.