passaggio a livello
passaggio a livello
Cronaca

Automobile tra le sbarre del passaggio a livello: la denuncia di Ferrotramviaria

Il fatto risale a sabato mattina, 11 novembre

Ferrotramviaria denuncia con fermezza l'ennesima violazione delle norme del Codice Della Strada nell'attraversamento di un passaggio a livello che avrebbe potuto provocare un evento grave: il fatto si è verificato alle ore 07:00 circa di sabato mattina, 11 novembre, rischiando di trasformarsi in tragedia per l'ennesimo automobilista che ha tentato di attraversare il passaggio a livello del km 24+348, della tratta ferroviaria Bitonto-Terlizzi, mentre le barriere erano in fase di chiusura e nonostante i dispositivi di preavviso ottico acustici in funzione, restando intrappolato tra le barriere.

L'auto, una Fiat Panda di piccole dimensioni, è rimasta bloccata con la parte anteriore a contatto con la barriera del passaggio a livello e con la parte posteriore a ridosso del binario, non liberando, pertanto, completamente la via al treno in arrivo.

Nonostante l'azione tempestiva della frenatura da parte dell'Agente di Condotta del treno, il convoglio ha superato il passaggio a livello fermandosi a pochi metri dallo stesso, ma strisciando, per fortuna a bassissima velocità grazie alla prontezza del personale a bordo, con le parti più sporgenti contro la parte posteriore della vettura.

Approfittando della riapertura delle barriere del passaggio a livello, a seguito del superamento dello stesso da parte del convoglio (il PL è dotato di dispositivi di chiusura e riapertura automatici che le chiudono all'approssimarsi del convoglio e le riaprono appena la coda del treno le ha superate), e incurante di quanto fosse appena accaduto, l'automobilista si è dileguato senza lasciare tracce e senza accertarsi delle condizioni dei viaggiatori a bordo del convoglio.

Nessun viaggiatore ha registrato danni, ma solo spavento per la forte frenata, grazie alla prontezza e alla competenza del personale che ha gestito la situazione con grande professionalità.

Dopo le necessarie constatazioni al treno, che ha riportato solo leggeri danni alle parti più sporgenti del carrello ferroviario anteriore, e dopo il necessario scambio di comunicazioni con il Regolatore della Circolazione, il convoglio ha ripreso la marcia fino alla stazione di Bitonto dove è stato ritirato dalla circolazione per ulteriori accertamenti.

Inevitabili, ovviamente, forti ritardi alla circolazione ferroviaria durante la mattinata con conseguenti disagi per tutti i viaggiatori.

L'episodio è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza e le immagini saranno messe a disposizione delle Autorità di Pubblica Sicurezza alle quali l'Azienda ha ovviamente già proceduto a sporgere denuncia. Ferrotramviaria stigmatizza l'ennesimo episodio di violazione delle norme del Codice della strada che, insieme ad altri episodi di abbattimento delle barriere dei passaggi a livello, si è limitato a procurare solo pesantissime ripercussioni sulla regolarità della circolazione creando gravi ritardi e disagi all'utenza.

Ferrotramviaria sottolinea che diversi anni fa, proprio per la tratta Bitonto-Terlizzi, ha presentato uno studio di fattibilità per la eliminazione degli ultimi passaggi a livello rimasti, mediante la realizzazione di viabilità alternative. Tale progetto, presentato nel corso di una assemblea cittadina a Terlizzi, ha trovato da più parti una forte opposizione e l'iter di approvazione preliminare, necessario per la fase successiva di progettazione definitiva e richiesta di finanziamento, si è di fatto bloccato.

L'Azienda ribadisce ancora una volta che i passaggi a livello rappresentano un punto di interferenza strada-rotaia che nessuna tecnologia, per quanto avanzata, può completamente proteggere davanti alla incoscienza e alla inciviltà di alcuni utenti stradali.

Ferrotramviaria auspica che questo ennesimo episodio possa convincere gli Enti Territoriali competenti a rilasciare le necessarie autorizzazioni per continuare il processo di soppressione dei passaggi a livello, avviato con l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia da oltre 20 anni. Un processo che a tutt'oggi, nonostante grandi difficoltà incontrate sui territori, ha consentito di sopprimere ben 60 passaggi a livello ed è un atto doveroso che riveste carattere di urgenza e indifferibilità ovvero di interesse collettivo, nel rispetto, peraltro, degli indirizzi emersi a livello nazionale dalle Agenzie della sicurezza ferroviaria che vedono, nella eliminazione dei passaggi a livello, un obiettivo imprescindibile.
  • ferrotramviaria
  • passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Sciopero dei trasporti per giovedì 11 aprile: aderisce anche Ferrotramviaria Sciopero dei trasporti per giovedì 11 aprile: aderisce anche Ferrotramviaria Indetto per il Trasporto Pubblico Locale e autonoleggio con conducente
«Viale del Lilium non deve essere percorsa da tir»: la Polizia Locale liquida il problema «Viale del Lilium non deve essere percorsa da tir»: la Polizia Locale liquida il problema La situazione nella zona artigianale è diventata insostenibile
Ancora disagi per la circolazione dei tir in viale del Lilium - VIDEO Ancora disagi per la circolazione dei tir in viale del Lilium - VIDEO Per il momento non è stata individuata nessuna soluzione concreta
Disagi in viale del Lilium per il transito dei tir Disagi in viale del Lilium per il transito dei tir La redazione di TerlizziViva ha raccolto le lamentele del posto
Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Uno dei cinque nuovi Alstom ETR 104 è partito alla volta di Bari per un "viaggio dimostrativo"
Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus Partirà il servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto di Bari e note località
Da sabato 3 giugno sarà chiuso il passaggio a livello di Viale del Lilium Da sabato 3 giugno sarà chiuso il passaggio a livello di Viale del Lilium La chiusura si protrarrà fino al prossimo 31 dicembre
Odissea sul Bari-Ruvo, treno fermo per 4 ore al buio. Il racconto: «Allucinante» Odissea sul Bari-Ruvo, treno fermo per 4 ore al buio. Il racconto: «Allucinante» Disavventura per i passeggeri del convoglio di ET 91328 di Ferrotramviaria. Passeggeri trasportati su un autobus sostitutivo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.