aiuti disabili agevolazioni dopo di noi
aiuti disabili agevolazioni dopo di noi
Attualità

Assistenza specialistica scolastica per diversamente abili: ecco come presentare l’istanza

Tutte le informazioni utili all'utenza terlizzese

C'è tempo fino al 2 luglio prossimo per presentare la richiesta di assistenza specialistica scolastica per l'anno scolastico 2021-2022 a favore dei bambini e ragazzi diversamente abili. Il servizio ha la finalità di garantire l'integrazione scolastica a favore degli alunni con disabilità, favorendone il recupero delle funzionalità e la crescita emotiva, nonché il processo di crescita del minore sviluppando e/o potenziando le capacità residue.

«Il servizio è di supporto alla normale attività scolastica curriculare e consiste nell'affiancare degli educatori professionali ai minori con disabilità. In questo modo si garantisce un'assistenza didattica e socio-educativa personalizzata», spiega Francesco Barione, consigliere delegato alle Politiche Sociali. «Si tratta di un supporto educativo-assistenziale essenziale per questi bambini e per le loro famiglie».

Il servizio di integrazione scolastica riguarda i minori residenti nel comune di Terlizzi, iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, che versano in situazione di handicap fisico, psichico e/o sensoriale, documentata dalla certificazione di disabilità (L. 104/1992).
Il modello di domanda, sottoscritto da entrambi i genitori, può essere richiesto presso la scuola di appartenenza del minore; gli uffici del Settore Servizi Sociali (in corso Vittorio Emanuele 26); oppure scaricato in formato pdf attraverso il sito internet istituzionale al link https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=1201&area=H

L'istanza dovrà essere presentata nelle seguenti modalità:
consegna all'ufficio protocollo, sito in piazza IV Novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 del giovedì:
inviata con posta elettronica certificata all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.

Al modello di domanda vanno allegati:
- copia della certificazione di disabilità (L. 104/1992):
- copia leggibile di un documento di identità dei genitori e del minore, in corso di validità.
  • scuola
  • disabili
  • comune di terlizzi
Altri contenuti a tema
Inizia l'anno scolastico: Mons. Cornacchia ricorda Carlo Acutis e fa gli auguri agli alunni Inizia l'anno scolastico: Mons. Cornacchia ricorda Carlo Acutis e fa gli auguri agli alunni Messaggio di inizio anno del Vescovo rivolto al mondo dell'educazione
Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Gemmato: «Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro»
A Terlizzi 550mila euro per le scuole A Terlizzi 550mila euro per le scuole Ninni Gemmato conferma le nostre anticipazioni
Scuola "Pacecco", Michele Grassi duro con l'Amministrazione di Terlizzi Scuola "Pacecco", Michele Grassi duro con l'Amministrazione di Terlizzi Il Consigliere Dem: «Sembra in stato di guerra»
Strutture ad uso scolastico: finanziamento di 325mila euro per Terlizzi Strutture ad uso scolastico: finanziamento di 325mila euro per Terlizzi Soddisfazione è stata espressa nelle scorse ore dalla Senatrice Piarulli
Autovelox sulla provinciale 231: il Giudice di Pace dà ragione ai ricorrenti contro il Comune di Terlizzi Autovelox sulla provinciale 231: il Giudice di Pace dà ragione ai ricorrenti contro il Comune di Terlizzi Otto sentenze condannano l'Ente per la non visibilità dell'apparecchio
Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Presentato ufficialmente il progetto “Buongiorno Sindaco”. Sarà candidato all’Oscar della Salute Città Sane del 2022
Contributi canoni di locazione: +15% il cofinanziamento da parte del Comune di Terlizzi Contributi canoni di locazione: +15% il cofinanziamento da parte del Comune di Terlizzi Gemmato: «Tenute in considerazione le esigenze dei cittadini in funzione dell’emergenza pandemica in atto»
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.