aiuti disabili agevolazioni dopo di noi
aiuti disabili agevolazioni dopo di noi
Attualità

Assistenza specialistica scolastica per diversamente abili: ecco come presentare l’istanza

Tutte le informazioni utili all'utenza terlizzese

C'è tempo fino al 2 luglio prossimo per presentare la richiesta di assistenza specialistica scolastica per l'anno scolastico 2021-2022 a favore dei bambini e ragazzi diversamente abili. Il servizio ha la finalità di garantire l'integrazione scolastica a favore degli alunni con disabilità, favorendone il recupero delle funzionalità e la crescita emotiva, nonché il processo di crescita del minore sviluppando e/o potenziando le capacità residue.

«Il servizio è di supporto alla normale attività scolastica curriculare e consiste nell'affiancare degli educatori professionali ai minori con disabilità. In questo modo si garantisce un'assistenza didattica e socio-educativa personalizzata», spiega Francesco Barione, consigliere delegato alle Politiche Sociali. «Si tratta di un supporto educativo-assistenziale essenziale per questi bambini e per le loro famiglie».

Il servizio di integrazione scolastica riguarda i minori residenti nel comune di Terlizzi, iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, che versano in situazione di handicap fisico, psichico e/o sensoriale, documentata dalla certificazione di disabilità (L. 104/1992).
Il modello di domanda, sottoscritto da entrambi i genitori, può essere richiesto presso la scuola di appartenenza del minore; gli uffici del Settore Servizi Sociali (in corso Vittorio Emanuele 26); oppure scaricato in formato pdf attraverso il sito internet istituzionale al link https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=1201&area=H

L'istanza dovrà essere presentata nelle seguenti modalità:
consegna all'ufficio protocollo, sito in piazza IV Novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 del giovedì:
inviata con posta elettronica certificata all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.

Al modello di domanda vanno allegati:
- copia della certificazione di disabilità (L. 104/1992):
- copia leggibile di un documento di identità dei genitori e del minore, in corso di validità.
  • scuola
  • disabili
  • comune di terlizzi
Altri contenuti a tema
Offerta formativa estiva: per le scuole di Terlizzi in arrivo 64mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Terlizzi in arrivo 64mila euro Galizia: «Nel Nord barese giungono così ben 674.528,68 euro»
Respinto dal TAR Puglia ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Respinto dal TAR Puglia ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Il Governatore: «Se questo modello ha salvato anche una sola vita, sono contento di averlo scelto»
Scuola, i sindacati: «Da settembre difficile ripartenza 100% in presenza» Scuola, i sindacati: «Da settembre difficile ripartenza 100% in presenza» Perplessità di diverse sigle sul rientro in aula
Emiliano: «Scuole non possono far pressione su famiglie per lezioni in presenza» Emiliano: «Scuole non possono far pressione su famiglie per lezioni in presenza» Le dichiarazioni del Presidente regionale durante l'incontro con un gruppo di genitori favorevoli alla DAD
1 Distretto Unico del Commercio: Terlizzi aderisce al nuovo bando Distretto Unico del Commercio: Terlizzi aderisce al nuovo bando Gemmato: «Priorità è risollevare categorie messe in ginocchio dall'emergenza sanitaria»
Il Governo potrebbe impugnare l'ordinanza sulla scuola di Emiliano Il Governo potrebbe impugnare l'ordinanza sulla scuola di Emiliano Draghi: «Ci stiamo pensando, ma non abbiamo ancora deciso»
Sostegno alle partite IVA: il Comune di Terlizzi ammette 122 domande Sostegno alle partite IVA: il Comune di Terlizzi ammette 122 domande Già impegnati 61mila euro. Ne restano da distribuire 124mila
I dati sull'epidemia nelle scuole del barese I dati sull'epidemia nelle scuole del barese Lieve diminuzione dei casi grazie alla didattica a distanza
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.