carro trionfale, 44 mila euro solo per assemblarlo e poi smontarlo
carro trionfale, 44 mila euro solo per assemblarlo e poi smontarlo
Eventi e cultura

Aspettando la festa maggiore: tutti gli eventi che accompagneranno la sfilata del carro.

Mostra, visite guidate, apertura straordinaria del museo della civiltà contadina

La Festa Maggiore, il grandioso evento in onore della Madonna di Sovereto alla quale la Città di Terlizzi è devota, è alle porte. In vista della tradizionale e spettacolare sfilata del Carro trionfale, simbolo della Città intera, sono stati previsti dall'Amministrazione comunale una serie di eventi collaterali.

4 AGOSTO- MOSTRA 'TRANSLATIO' Si partirà martedì 4 agostocon l'inaugurazione della mostra 'Translatio. La Madonna di Sovereto: arte, culto, devozione'.
Si tratta di una mostra documentaria allestita presso la pinacoteca 'Michele De Napoli' fino al prossimo 3 ottobre, suddivisa in sezioni che si propone di essere momento di approfondimento storico sulla Festa Maggiore, sulla nascita e sviluppo del culto e della devozione per la Madonna di Sovereto, sulle origini leggendarie e sulle vicende storiche legate al "ritrovamento" dell'icona, sulla storia documentata della costruzione del Carro Trionfale, fino alle più recenti vicende che hanno portato alla distruzione e rifacimento della macchina da festa realizzata nel 1868.

"Questa mostra, dedicata alla amatissima 'Festa dei terlizzesi' e alla Santa Patrona a cui questo popolo ha affidato, in epoche remote, il proprio cammino, vorremmo fosse 'accolta' dalla Città come una vera e propria opportunità non solo di scoprire o ri-scoprire il nostro passato e le nostre radici, ma anche di riflettere e di dare il giusto riconoscimento a quelle 'storie' dall'indubbio fascino che risalgono all'antichità, ma che trovano,oggi, estrema attualità- le parole del Sindaco, Ninni Gemmato e dell'assessore alla Cultura, Marina Cagnetta che hanno parlato di uno 'sforzo organizzativo' non indifferente affrontato per "far scoprire o riscoprire all'intera Comunità, sono le sue tradizioni, i suoi valori, le sue radici".



5 AGOSTO- VISITA GUIDATA AL CARRO: Mercoledì 5, sarà la volta della visita guidata dal titolo 'Lungo il percorso del Carro trionfale'. Si partirà alle ore 18 dal 'Calvario' il sito dove, come da consuetudine, nei giorni scorsi è stato montato il carro, per ripercorrerne tutto il percorso per le vie cittadine.
"Si tratta di una visita a 360 gradi in cui si parlerà della struttura del carro, della sua storia, del tragitto che compie, della conformazione urbanistica della Città e dei motivi, simbolici e non, per cui è così importante che la nostra 'macchina da festa' parta da quello che per i terlizzesi è 'il lamione' e poi percorra esattamente quel tragitto e si fermi, infine, nel cuore della città", ha detto l'assessore Cagnetta, spiegando che "è la prima volta in assoluto che viene prevista una iniziativa di tale portata che permetterà a chiunque vorrà- terlizzesi e non- in maniera assolutamente gratuita di conoscere davvero tutti gli aspetti della festa di Terlizzi, dai più tradizionali e conosciuti a quelli meno approfonditi o dimenticati".
La visita è a cura del direttore della biblioteca cittadina, Vito Bernardi.
Inizio ore 18 dal punto di ritrovo il 'Calvario' o Chiesa 'Santa Maria della Stella'.
Per info 080.3517577.

6 e 7 AGOSTO- APERTURA STRAORDINARIA MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA: A ridosso della Festa, che avrà inizio sabato 8 con la solenne processione, sono state, poi, previste due aperture straordinarie del museo della Civiltà contadina nei giorni 6 e 7 agosto, dalle ore 18 alle 21. "Nei giorni che precedono la festa, è come se tutti a Terlizzi si preparassero al grande evento. Le aperture straordinarie del museo sono un modo per invogliare chi sarà tornato in Città o chi è già in 'aria di festa' a visitare o rivisitare il nostro museo", ha detto, ancora, l'assessore, ricordando che, nell'occasione delle aperture straordinarie, saranno esposti presso il museo i lavori che i piccoli partecipanti del laboratorio di ceramica dei giorni scorsi hanno prodotto.
  • festa maggiore
Altri contenuti a tema
Restaurata e benedetta l’Icona in miniatura della Madonna di Sovereto Restaurata e benedetta l’Icona in miniatura della Madonna di Sovereto Il simulacro da anni è esposto all'interno delle sedi dei Comitati che si sono susseguiti
Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Gli orari ed il percorso del Carro in questo ultimo atto della Festa Maggiore 2025
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma La Celebrazione Eucaristica delle 19.00 sarà presieduta da don Roberto De Bartolo
Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale A riferirla il terlizzese Giuseppe Bonasia
Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Ieri sera in migliaia hanno assistito alla performance in via Chicoli. Esperienza da ripetere
Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Si tratta dell’ultima serata dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto
Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO De Chirico: «Legame indissolubile con le nostre radici»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.