Artboard copy web
Artboard copy web
Eventi e cultura

Aperte le iscrizioni per il Short Contest video a tempo indetto da Apulia Web Fest

Le troupe in gara avranno 50 ore di tempo per realizzare il migliore spot che sappia raccontare la città di Terlizzi. Trecento euro in premio

È tutto pronto per la prima edizione dell'Apulia Web Fest – audiovisual peace and food, che si terrà dal 17 al 19 maggio a Terlizzi presso la Pinacoteca "Michele de Napoli", la Biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene" e la Torre delle Clarisse.

Il primo festival internazionale in Puglia, seconda regione in Italia, dopo la Sicilia, ad entrare nel circuito mondiale della "Webseries World Cup", la Coppa del mondo delle webserie che, ogni anno, da gennaio a dicembre, decreta la migliore produzione filmica della rete al mondo.

Evento voluto dal Sindaco Ninni Gemmato, che per la sua realizzazione si è affidato alla direzione artistica del regista Michele Pinto, in collaborazione con l'associazione culturale Morpheus Ego, Curiosity Studio e Web Artist United, ricevendo anche il patrocinio di Apulia Film Commission, MiBAC, Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

L'Apulia Web Fest ha selezionato 127 opere tra le 141 iscritte a concorso e provenienti da 26 nazioni diverse, fra cui decreterà, con la cerimonia di premiazione di domenica 19 maggio, i vincitori delle sei categorie (Webserie, Cortometraggi, Lungometraggi, Corti scolastici, Documentari, Pilot).

«Sono felice e onorato che la mia città, Terlizzi, la città dei fiori, la città delle ceramiche, la città con i tanti echi medievali, diventi in questi giorni la scenografia naturale di questa grande festa del cinema ospitando centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo. È un'occasione straordinaria di contaminazione di talenti e culture, un'opportunità per riaffermare il primato di bellezza della nostra regione, ma anche una dimostrazione plastica di come lo sviluppo di un territorio possa realizzarsi attorno alla genialità dell'arte», le parole del Sindaco Gemmato.

Nel corso dei tre giorni del festival, è stato previsto un Short Contest rivolto a tutte le troupe cinematografiche indipendenti, anche a coloro che sono già iscritte al Festival in qualità di concorrenti. Le troupe che si iscriveranno al Contest avranno 50 ore di tempo per realizzare il miglior spot che sappia raccontare la città di Terlizzi, dando particolare rilevanza alla vivibilità della città e del territorio e alle bellezze artistico-monumentali.

A tutte le troupe cinematografiche candidate al Contest, nel primo giorno del Festival, il 17 maggio, sarà data l'opportunità di effettuare gli opportuni sopralluoghi della città di Terlizzi per la realizzazione di un prodotto filmico finito, della durata massima di 3 minuti, (con opportuno montaggio completo di titoli di testa e di coda, che saranno forniti dall'organizzatore del Festival, e colonna sonora) da consegnare entro le ore 11.00 del 19 maggio, ultimo giorno di Festival.

Il vincitore dello Short Contest, che assegnerà un premio in denaro pari a €300,00, sarà decretato in occasione della cerimonia finale di premiazione nella stessa serata di domenica 19 maggio.

IL BANDO
Apulia Web Fest Short Contest
Premio in palio: €300,00

1)Per iscriversi al Contest è indispensabile inviare una mail all'indirizzo: shortcontest@apuliawebfest.it
2)Nella mail è necessario indicare il nome della troupe che si iscrive al concorso.
3)Le troupe possono essere formate anche da una sola persona.
4)Le troupe iscritte al Contest devono presentarsi il giorno 17 maggio all'inaugurazione dell'Apulia Web Fest(previsto alle ore 9.00 presso il Cortile della Ex Parrocchia Immacolata di Terlizzi).
5) Dal momento dell'inizio dei lavori del Festival, le troupe hanno a disposizione 50 ore per girare, montare e inserire colonna sonora al filmato girato.
6) Il prodotto filmico non deve superare i 3 minuti di durata e deve concentrarsi sulla vivibilità della città e del territorio e alle bellezze artistico-monumentali di Terlizzi.
7) È possibile utilizzare solo musica free royalty per la colonna sonora e immagini girate personalmente in loco.
8) L'organizzazione del Festival fornirà le liberatorie necessarie per la cessione dei diritti di immagini delle comparse coinvolte nel video girato, titoli di testa e di coda da inserire nei video.
9) Alle ore 11.00 di domenica 19 maggio gli spot vanno consegnati all'organizzazione del Festival.
10) Il vincitore sarà proclamato durante la serata di premiazione del 19 maggio.

Per informazioni
https://www.apuliawebfest.it/

Press Mail:
press@apuliawebfest.it
morpheusego@gmail.com
Short contest
  • Apulia Web Fest
Altri contenuti a tema
Oggi la terza e ultima giornata della prima edizione dell’Apulia Web Fest Oggi la terza e ultima giornata della prima edizione dell’Apulia Web Fest Dalle ore 11:00, all’interno del Chiostro delle Clarisse, sarà allestito il Mediterranean showcooking
Apulia Web Fest, inaugurata la mostra "Le bellezze della Puglia" di Giuseppe Beltotto Apulia Web Fest, inaugurata la mostra "Le bellezze della Puglia" di Giuseppe Beltotto All'interno anche l'esposizione delle biciclette realizzate dal maestro Michele Matera
Si parte con la prima edizione Apulia Web Fest Si parte con la prima edizione Apulia Web Fest Nel cortile della Ex Convento Immacolata, alle ore 9:00, si terrà l’inaugurazione. Alle 18 Mons. Cornacchia ospite della Conferenza sul Mediterraneo
Pronta l'App per l'evento Apulia Web Fest Pronta l'App per l'evento Apulia Web Fest Sarà possibile consultare il programma delle tre giornate dell’ Apulia web Fest dallo smartphone
Apulia Web Fest: arriva da Miami il secondo ospite Apulia Web Fest: arriva da Miami il secondo ospite Laverne Delay,la vicedirettrice del Miami Web Fest, negli USA.
Ecco svelato il primo ospite di Apulia Web Fest 2019, Sergio Spaccavento Ecco svelato il primo ospite di Apulia Web Fest 2019, Sergio Spaccavento Sabato 18 maggio presso il salone ”de Paù”,Sergio Spaccavento terrà una masterclass
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.