Claudio De Leo, Giorgio Rutigliano e Raffaele Tedeschi
Claudio De Leo, Giorgio Rutigliano e Raffaele Tedeschi
Eventi e cultura

Tre terlizzesi nella giuria dell'Apulia Web Fest

Raffaele Tedeschi, Giorgio Rutigliano e Claudio De Leo, decreteranno i vincitori del festival internazionale pugliese del cinema digitale indipendente

Sono ben tre i terlizzesi che l'Apulia Web Fest, il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, ha voluto nella giuria di esperti per valutare le opere in concorso e decretare i vincitori della sua terza edizione.

Raffaele Tedeschi, Giorgio Rutigliano e Claudio De Leo, tre eccellenti professionalità made in Terlizzi a cui spetta l'onore e l'importante compito, insieme alla presidentessa di giuria Chiara Idrusa Scrimieri, di sancire i vincitori dei 38 premi in palio (nelle sezioni webseries, cortometraggi, lungometraggi, corti scolastici, documentari, pilots e video 360°), fra le 180 opere nella selezione ufficiale, (su 233 iscritte) italiane ed internazionali, provenienti da ben 35 diverse nazioni in tutti i cinque continenti, dal Giappone agli Stati Uniti, passando da Kyrgyzstan, Iraq, Libano, Palestina, Cuba, Argentina, Regno Unito e Austria, solo per citarne alcune.

Organizzato da Arcadia Kinema, Curiosity Studio di Francesco Pinto e dall'Associazione Culturale Morpheus Ego, con il patrocinio del Comune di Lecce, e il patrocinio oneroso di Apulia Film Commission, l'Apulia Web Fest ha come direttore artistico il ruvese Michele Pinto, già regista, montatore ed educatore al linguaggio audiovisivo pugliese.

Nel 2019 ha debuttato proprio nella città di Terlizzi per poi svolgersi, nel 2020, esclusivamente in modalità digitale a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Quest'anno l'Apulia Web Fest torna ad incontrare artisti e pubblico con una doppia modalità di svolgimento: in presenza, nel pieno rispetto di tutte le restrizioni previste dalle normative anti-Covid vigenti, e on line, attraverso i propri canali social. Ma cambia location: dalla terra di Bari si sposta al Salento, dando appuntamento a Lecce dal 3 al 5 settembre 2021.

Una decisione itinerante che si propone di mettere al centro non solo il mondo del cinema audiovisivo indipendente ma l'esaltazione dell'arte in ogni sua espressione e le incantevoli meraviglie di Puglia.

Con uno staff composto da professionalità di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi, la giuria dell'Apulia Web Fest si impreziosisce di tre nostri concittadini professionisti.

Raffaele Tedeschi è conosciuto come musicista e voce della band "Municipale Balcanica" ed è sceneggiatore per la casa di produzione "Morpheus Ego" sin dalla sua fondazione nel 2002.

Avvia l'attività di docente di sceneggiatura nel 2004 e svolge da allora corsi di videoproduzione, storytelling e videonarrativa nelle scuole pubbliche e in enti privati. Una parte di questi percorsi formativi è sempre stata riservata a progetti speciali che affiancassero allo scopo formativo quello inclusivo, con laboratori rivolti ai richiedenti asilo politico, persone con disabilità e giovanissimi in situazioni di svantaggio sociale.

Ha accompagnato la crescita e l'evoluzione di "Morpheus Ego" e la sua entrata nei circuiti internazionali sceneggiando filmati di fiction, docu-fiction, i lavori di video documentazione sociale, fino a prodotti con format recenti come le webseries brandizzate e i corti per marketing territoriale e slow touring.

Divulga e persegue un approccio multidisciplinare nel lavoro di ideazione e sceneggiatura, ed è impegnato quindi anche nella musica con la band ethno-jazz "Municipale Balcanica" con cui ha pubblicato quattro album e svolto tour e progetti nazionali e internazionali.

È docente di sceneggiatura per la nuova Scuola di Filmmaking e Cinematografia di Stazione 47 di Lecce, che ospita l'Apulia Web Fest 2021.

Giorgio Rutigliano è musicista e insegnante di basso elettrico dal 2009. Attualmente, oltre alla produzione musicale e l'attività live con la Municipale Balcanica, sta lavorando al primo disco dei Pornoise, sotto contratto con la Overdub Records (Sony/Goodfellas/Code7, distribuita in Europa, USA e Giappone).

Numerose le pubblicazioni: 2004 Demo "Con-Tradizione" (autoprodotto); 2005 l'album "Foua" (Ethnoworld); 2008 l'album "Road To Damascus" (Felmay); 2012 l'album "Offbeat" (Red Tomato); 2014 l'album di Banda Brigante "Manifesto" (Red Tomato); 2018 l'album "Night Ride" (Red Tomato) Vincitore del concorso "Repubblica XL" come band più votata (Municipale Balcanica) nel 2013.

Che dire delle collaborazioni, italiane ed internazionali, con: Roy Paci, Gianmaria Testa, Kocani Orkestar (Macedonia), Modena City Ramblers, Bandabardò, Folkabbestia, Bob D'Elia, Murga Xicohtl (Messico,) Trocamba Matanusca (Spagna), Giufà Go East Orkestar (Brasile), Oguzhan Ugur (Turchia).

Ha all'attivo più di 800 concerti dal vivo, con varie tourneè in Europa e Sud America ed ha partecipato ad importanti festival come: Jazz a Luz – Francia, Betrlin Jazz – Berlino, Smolyan Jazz Festival – Bulgaria, Verao Em Tavira – Portogallo, Gdansk Festival – Polonia, Amsterdam Jazz Festival – Olanda, Bordeaux Jazz Festival – Francia, ExtraSchickt – Germania, Mannheim Jazz Festival – Germania, Hitweek Rio de Janeiro – Brasile, Balkanbeats London – Inghilterra, Balkanarama Glasgow/Edimburgh – Scozia, Sziget Festival – Ungheria, Marseille Capitale della cultura Europea – Francia, Ankara Jazz – Turchia, Sommerfestival Der Kulturen Stuttgart – Germania, Saalfelden Jazz Festival – Austria, Rudolstadt Festival – Germania, New Year's Eve Lisboa – Portogallo, Festival de Vila Real – Portogallo, Medimex Bari – Italia, Folkest - Italia.

Claudio De Leo è un musicista e tecnico del suono. Ha lavorato come dimostratore e installatore di sistemi DAW Digidesign Pro-Tools dal 1997 al 2000, anno in cui è fondatore e tecnico del suono del Kougla recording Studio, vera fucina di talenti e produzioni sia musicali che nel campo dell'audiovisivo.

Ha collaborato con i registi Michele Pinto, Domenico De Ceglia, Michele Santeramo, Michele Sinisi, Luigi Cecinelli, sia come tecnico del suono che come compositore di colonne sonore per cinema e teatro.

È stato docente di fonica presso L'accademia del Cinema di Bari e al Mast Music Academy del capoluogo pugliese; ha composto e prodotto brani musicali per gli album di Chop Chop Band, Rosapaeda, Municipale Balcanica, Giovannangelo De Gennaro, Antonello Salis, Livio Minafra, Fabrizio Savino, collaborando anche come consulente musicale per Sud Sound System, Caparezza, Africa Unite, Edoardo Bennato tra gli altri. Ha composto musiche per spot pubblicitari dell'emittente Mediaset.

Nel 2007 è compositore delle musiche e tecnico del suono dello spettacolo "Orion" del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, diretto dal M° coreografo Gianluca Schiavoni. Ha lavorato per l'emittente Radionorba come responsabile audio ed esperto di trasmissione satellitare per gli eventi Battiti Live, Sete di Radio Tour e Festival di Sanremo dal 2008 al 2012.

All'attività di studio ha sempre affiancato un'intensa attività live come musicista e fonico di sala con moltissimi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 è arrangiatore e musicista con gli Articolo 31 2.0 insieme al fondatore Dj Jad. E' stato endorser italiano per i marchi MusicMan, Audiotechnica e Ibanez.

Nel 2020 è socio fondatore di RedTomato Production, etichetta discografica indipendente con annesso studio di registrazione sonora, di cui è direttore musicale.

Il Festival

Si rinnova la mission dell'Apulia Web Fest, che pone l'accento sulla produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e la promozione del territorio e dell'eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food), offrendo anche momenti di riflessione e confronto su quanto accade nel Mar Mediterraneo.

Apulia Web Fest rientra fra i 97 festival italiani ad aver sottoscritto il primo documento per la ripartenza del settore culturale ai primi Stati Generali del Cinema indetti dal Giffoni Film Festival, e si inserisce nell'ampio circuito mondiale della "Webseries World Cup", la Coppa del mondo delle webserie.

Il festival prevede, inoltre, anche una sezione speciale dedicata ai lavori incentrati sul tema del pandemia da Covid-19 con 40 lavori iscritti e si avvale anche di una Giuria Giovani, 42 studenti del Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato, a cui è affidato il compito di assegnare il premio Young Jury Award ad uno dei 18 candidati.

Celebrando l'arte in tutte le sue forme espressive e la dinamica sinergia che fra esse si crea, tutti gli appuntamenti dell'Apulia Web Fest saranno ospitati dall'Accademia Stazione 47, nel cuore del suggestivo centro storico di Lecce.
  • Apulia Web Fest
Altri contenuti a tema
Tutti i premiati dell'Apulia Web Fest 2020. Il miglior attore è Francesco Paolantoni Tutti i premiati dell'Apulia Web Fest 2020. Il miglior attore è Francesco Paolantoni Edizione in streaming con oltre cinquemila visualizzazioni da tutto il mondo
Apulia Web Fest, la cerimonia di premiazione il 31 maggio in streaming Apulia Web Fest, la cerimonia di premiazione il 31 maggio in streaming Ospiti da 32 nazioni differenti
Il Festival della Comunicazione ospita "Aspettando Apulia Web Fest" Il Festival della Comunicazione ospita "Aspettando Apulia Web Fest" Stasera alle 19.00 diretta streaming sul sito diocesano e sui canali social
L’Apulia Web Fest e la sua ventata di internazionalità nella Città dei Fiori L’Apulia Web Fest e la sua ventata di internazionalità nella Città dei Fiori Oggi ultimo giorno di proiezione in trenta sale UCI Cinemas del cortometraggio vincitore a Terlizzi
Apulia Web Fest: tutti i vincitori Apulia Web Fest: tutti i vincitori I numeri ed i commenti del dopo-festival internazionale dedicato al cinema digitale indipendente
Grande successo  a Terlizzi per la prima edizione dell'Apulia Web Fest (FOTO) Grande successo a Terlizzi per la prima edizione dell'Apulia Web Fest (FOTO) Quasi cento ospiti provenienti da tutto il mondo hanno invaso la città dei fiori
Oggi la terza e ultima giornata della prima edizione dell’Apulia Web Fest Oggi la terza e ultima giornata della prima edizione dell’Apulia Web Fest Dalle ore 11:00, all’interno del Chiostro delle Clarisse, sarà allestito il Mediterranean showcooking
Apulia Web Fest, inaugurata la mostra "Le bellezze della Puglia" di Giuseppe Beltotto Apulia Web Fest, inaugurata la mostra "Le bellezze della Puglia" di Giuseppe Beltotto All'interno anche l'esposizione delle biciclette realizzate dal maestro Michele Matera
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.