alunni a scuola
alunni a scuola
Attualità

Alunni della "don Pietro Pappagallo" in finale ai “Giochi Matematici del Mediterraneo”

Un modo per potenziare competenze attraverso il gioco

"Matematica che passione". Quindici studenti del 1° Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo" di Terlizzi, diretto dal dirigente scolastico prof. Francesco Catalano, si sono classificati per la Finale di Area dei "Giochi Matematici del Mediterraneo", un progetto che ha entusiasmato anche i genitori.

«I giochi Matematici si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica» spiega in una nota Francesco Catalano, dirigente scolastico della scuola.

Inoltre, nell'ottica di una didattica innovativa, il gioco rappresenta il modo per far "amare" la matematica divertendosi, offrendo opportunità di partecipazione, integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.
È stata un'esperienza ricca di soddisfazioni, vincente il lavoro di squadra tra i docenti, che hanno preparato e guidato gli alunni, e le famiglie che hanno sostenuto e incoraggiato l'iniziativa progettuale.
La partecipazione ha rappresentato un'occasione di slancio culturale e insieme di crescita formativa per fortificare e corroborare le competenze matematiche dando valore aggiunto al Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.
  • scuola
  • don pietro pappagallo
Altri contenuti a tema
A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti Le lezioni sono gratuite – la modalità d’iscrizione
Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Si punta ad un’istruzione inclusiva e di qualità
Licenza media per adulti, aperte le iscrizioni a Terlizzi Licenza media per adulti, aperte le iscrizioni a Terlizzi I corsi di studio anche per la lingua italiana per stranieri
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
Scuola, bando per fornitura libri di testo e agevolazioni per trasporto pubblico Scuola, bando per fornitura libri di testo e agevolazioni per trasporto pubblico Le domande scadono il 4 agosto
Assistenza educativa scolastica: coinvolte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado Assistenza educativa scolastica: coinvolte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado È possibile presentare le istanze fino al 12 giugno
Anno scolastico '25/'26, a Terlizzi tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Terlizzi tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.