Migranti a Casa de Napoli
Migranti a Casa de Napoli
Attualità

Alloggi migranti a Terlizzi, il 24 gennaio un tavolo in Regione Puglia

Confronto con Comune di Terlizzi e Cgil Bari

Qualcosa si muove.

Il 24 gennaio prossimo, la Regione Puglia ha convocato un tavolo di confronto sulla proposta di realizzare un villaggio per lavoratori stagionali a Terlizzi. Oltre al Comune, interlocutore che dovrà necessariamente sciogliere i suoi dubbi sul progetto, ci sarà anche la CGIL Bari, sindacato che aveva più volte sollevato il problema di alloggi per il ricovero di persone che giungono da diversi Paesi del Maghreb e dell'Africa.

Lo scorso mese era giunto a Terlizzi anche l'ex dirigente regionale della Protezione Civile, Mario Lerario, per uno scambio di vedute sul tema con gli amministratori locali, sembrati freddi sull'ipotesi di una tendopoli attrezzata da trasformare poi in alloggi. Le vicende giudiziarie dello stesso Lerario hanno poi bloccato del tutto un iter che però non può essere compromesso.

Il problema del ricovero in condizioni dignitose dei lavoratori stagionali, che arrivano a Terlizzi e nel nord barese per la campagna olivicola da ottobre a febbraio, non può più essere rinviato e la CGIL metropolitana è tra le promotrici di un serrato confronto tra istituzioni ed enti che porti finalmente a risultati concreti.
  • Migranti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Terlizzi alla festa di fine anno con i migranti stagionali Il sindaco di Terlizzi alla festa di fine anno con i migranti stagionali De Chirico: «Non ospiti, ma lavoratori»
Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi L'uomo in evidente stato di alterazione psicofisica è stato bloccato dai militari in via Fiore
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Accoglienza migranti stagionali a Terlizzi: approvato modello pubblico-privato Accoglienza migranti stagionali a Terlizzi: approvato modello pubblico-privato Dalla Regione Puglia sostegno economico al Comune grazie ad un protocollo. Danaro dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021/2027
Accoglienza migranti a Terlizzi, in programma la raccolta delle manifestazioni di interesse Accoglienza migranti a Terlizzi, in programma la raccolta delle manifestazioni di interesse Per la stagione olivicola, il Comune intende avviare indagine esplorativa tra le aziende agricole
"Terlizzi Accogliente", presentazione dati il 20 febbraio nella sala conferenze dei Servizi Sociali "Terlizzi Accogliente", presentazione dati il 20 febbraio nella sala conferenze dei Servizi Sociali Zappatore: «Tempo di raccontare e condividere con la città gli esiti»
L'amministrazione comunale di Terlizzi racconta il suo piano di accoglienza migranti L'amministrazione comunale di Terlizzi racconta il suo piano di accoglienza migranti Appuntamento rivolto anche alla stampa lunedì 9 dicembre alle 18.00
Brutale pestaggio tra migranti, la denuncia del consigliere Ruggiero - VIDEO Brutale pestaggio tra migranti, la denuncia del consigliere Ruggiero - VIDEO I fatti nel pomeriggio di domenica 1° dicembre
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.