Domencio De Masi
Domencio De Masi
Eventi e cultura

Al via la XI edizione del Festival per la legalità: si comincia martedì prossimo con Domenico De Masi

A novembre teatro e convegni

"Carceri, migranti, diritto alla felicità". Il "Festival per la legalità" promosso dall'associazione "È fatto giorno aps" è arrivato alla sua XI edizione. Quest'anno il focus è sui diritti. Terlizzi, città di Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo, si offre il contesto ideale proponendosi come "città dei diritti".

Il programma ricco di eventi si articolerà in tre convegni e tre serate di "teatro civile" a tema. Protagonisti saranno Michele Altamura, Michele Santeramo e Michele Sinisi. Gli incontri di discussione si terranno all'interno della Pinacoteca Michele De Napoli, mentre il teatro del Mat ospiterà le tre serate artistiche.

Un prologo di grande rilievo è previsto per martedì prossimo, 18 ottobre. "La felicità negata" (Einaudi) è l'ultimo libro del sociologo Domenico De Masi, che sarà presentato con l'autore in Pinacoteca Michele De Napoli a partire dalle ore 19,00.

"Giustizia retributiva e riparativa" è il tema del convegno dedicato al carcere e alle pene territoriali. L'incontro, condotto da Pietro Guastamacchia, dirigente del Ministero della Giustizia, vedrà gli interventi di Don Riccardo Agresti, Giannicola Sinisi, sostituto procuratore generale di Bari, Domenico Lobascio, capoarea interdistretto UEPE Puglia e Basilicata. Sarà raccontata l'esperienza presso il carcere di Trani della televisione streaming Eduradio&TV del progetto "Padri in pena" realizzata dalla Fondazione Casillo.

Di politiche di migrazione, con l'intento di uscire dalla cultura dell'emergenza, si parlerà con Edgardo Bisceglia, responsabile Caritas cittadina, l'Ufficio Politiche Migratorie di Caritas Italiana e l'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione.

Le serate si svolgeranno, dunque, a partire da ottobre e nel corso del prossimo mese di novembre. In questi giorni sarà reso noto il programma completo e dettagliato.
  • Festival per la Legalità
  • È fatto giorno
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
“Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" “Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" Si terrà ogni martedì e venerdì fino a fine luglio
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" Il programma completo della tre giorni
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.