Letti per i migranti
Letti per i migranti
Attualità

“Accoglienza, convivenza civile e integrazione”, se ne discuterà a Terlizzi

L’evento spiegherà il modello di accoglienza dei lavoratori stagionali

Si terrà martedì 11 novembre 2025 alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze dell'ufficio Servizi Sociali, in corso Vittorio Emanuele 26 a Terlizzi, un importante incontro che avrà come tema centrale "l'accoglienza, convivenza civile, integrazione".

L'evento pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a prender parte, illustrerà il modello pubblico-privato e sostenibile di accoglienza dei lavoratori stagionali, impegnati in agricoltura nel distretto di Terlizzi.
Il tema, particolarmente sentito e di stretta attualità, riguarda l'intera comunità, dal singolo cittadino, alle associazioni, nessuno escluso.

Non può esistere accoglienza senza una convivenza civile, ovvero il rispetto di quelle regole condivise che permettono a tutti di coabitare nel rispetto della legalità (in primo luogo) e della dignità umana.
Nel corso dell'evento, in cui saranno date tutte le delucidazioni circa l'accoglienza che avrà luogo presso il Palachicoli (in via Cappella dei Chicoli), sarà sottoscritto il protocollo di intesa.

Interverranno il primo cittadino Michelangelo De Chirico e gli assessori Michelangelo De Palma, Michele Volpe e Daniela Zappatore.
Prenderanno parte ai dialoghi i rappresentanti delle associazioni datoriali ed organizzazioni sindacali e dell'ente bilaterale; ed inoltre Vitandrea Marzano, dirigente della Regione Puglia e Gianluca Budano dell'Arpal Puglia.
Il tema non può più essere considerato un affare esclusivo della politica o delle istituzioni. L'impegno in questo percorso, dovrà essere reciproco e a doppio senso: da una parte l'apertura e la predisposizione di chi accoglie; dall'altra il dovere al senso di responsabilità da parte di chi viene accolto.
  • Regione Puglia
  • accoglienza
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Per anni ha lavorato per rendere più belli gli spazi pubblici della città
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Seduta prevista per lunedì 9 febbraio
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Le istituzioni e i produttori locali presenti per fare rete
Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Un momento di riflessione per rendere omaggio a due figure simbolo di pace e coraggio civile
Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento A celebrare sarà mons. Domenico Cornacchia, amministratore apostolico della diocesi
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.