Stasera al via la 13^ edizione del "Città dei Fiori"

La nostra intervista all'organizzatore Benedetto Bellomo

lunedì 19 maggio 2025 7.51
A cura di Francesco Pittò
È tutto pronto per il fischio d'inizio della 13^ edizione del "Città dei Fiori", torneo di calcio a 5 organizzato con sagacia e pazienza dall'appassionato di calcio, di futsal e di sport, Benedetto Bellomo.
Il via all'appuntamento estivo fisso per gli amanti del calcio a 5 sarà dato alle 20.30 sul campo 1 del Centro Sportivo "Terlizzi Sporting Center". La partita inaugurale del torneo, che vede ai nastri di partenza 20 squadre provenienti di città delle province di Bari e della Bat, vedrà battagliare sportivamente i campioni uscenti di Sisal Zero & Co di capitan Endri Zenelaj e I Blue Devils di Francesco Franklin. La finale dell'avvincente torneo è prevista per il 7 luglio.
Noi abbiamo intervistato proprio l'organizzatore, Benedetto Bellomo.

Bellomo, come nasce l'idea del Città dei Fiori di Calcio a 5?
«L'idea del "Città dei Fiori" nasce dalla voglia di organizzare eventi sportivi belli e seguiti nel proprio paese».

Quali gli obiettivi?
«Il primo far divertire. Il secondo intrattenimento. Il terzo obiettivo è l'aggregazione, cioè far divertire sia chi gioca che chi assiste alle partite, di conseguenza intrattenere le persone e creare quindi aggregazione per tutti».

Cos'è il calcio a 5 e lo sport per Benedetto Bellomo?
«Il calcio nella fattispecie, ma lo sport in generale, sono metafora di vita».

Lo sport è un sogno o aiuta a sognare?
«È sia un sogno, vale a dire uno strumento che aiuta a sognare e ad abbattere apparenti disuguaglianze. Tutto ciò lo vedo ogni giorno negli occhi dei ragazzi che alleno».

Il suo sogno nel cassetto?
«Vivere per lo sport cercando di aiutare, includere e sostenere tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie che si avvicinano a questo mondo. Lo sport, per me e anche per tanti colleghi è divertimento, sano agonismo, aggregazione, inclusione».