L'A.S.D. Ciclisti Terlizzi alla "Coast to Coast challenge"

Alla pedalata da Altamura a Giovinazzo c'era anche il presidente della Federciclismo Tommaso Depalma

sabato 5 luglio 2025
A cura di Francesco Pittò
Si è tenuta domenica 29 giugno la tappa pugliese, della "Ciclopedalata europea per sostenere la salute dei reni e la pace", la Coast to Coast Challenge.

In bicicletta partendo da Paestum in Campania per giungere sabato sera ad Altamura, per poi attraversare domenica Quasano (Toritto), Mariotto, Ruvo di Puglia, Cesano in territorio terlizzese per poi giungere al traguardo di piazzale Leichardt a Giovinazzo, città del presidente del Federciclismo Puglia, Tommaso Depalma che con entusiasmo ed orgoglio ha partecipato all'evento a cui era presente un nutrito gruppo dell'A.S.D. Ciclisti Terlizzi. La rassegna è stata organizzata dalla Orme Bike di Altamura.

«Abbiamo partecipato con entusiasmo alla tappa pugliese di questa iniziativa europea che unisce i valori dello sport con la prevenzione della salute, organizzata dalla fondazione Italiana del Rene. Il percorso della ciclopedalata ha visto anche una sosta presso il santuario di Cesano, orgoglio per noi terlizzesi - racconta presidente della Ciclisti Terlizzi, che poi aggiunge - Evento nell'evento è stato conoscere Carlo Calcagni, militare e uomo di grande coraggio che affronta, anche attraverso la pratica sportiva, la sua grave malattia multiorgano causata da contaminazione da metalli pesanti. Un esempio di determinazione e speranza».