Una mostra permanente per celebrare il maestro Antonio Volpe

La lettera-ricordo di Maria Teresa De Scisciolo

lunedì 22 luglio 2019 0.03
Venerdì scorso avrebbe compiuto 95 anni il maestro Antonio Volpe. Di seguito vi riportiamo integralmente la lettera-riflessione di Maria Teresa De Scisciolo, pervenutaci in redazione.

Nato il 19 luglio 1924, venerdì scorso avrebbe compiuto 95 anni il maestro Antonio Volpe. Ci penso da qualche giorno.
Mi ripeteva spesso: «quando non ci sarò più, ricorda di dire una preghiera per me», questo implicitamente presupponeva la consapevolezza che non lo avrei dimenticato. È proprio così!!
Grazie alla fiducia che mi è stata data dalla compianta signora Pina Tricarico e dalla famiglia tutta, ho cercato di fare del mio meglio per trasformare il sogno del maestro Volpe in realtà. Mi riferisco, ovviamente, alla donazione delle opere pittoriche, il cui iter cominciato diversi anni or sono, è andato avanti tra mille difficoltà e ritardi.
Posso affermare con soddisfazione che ci siamo.
Maestro auguri! Abbiamo qualcosa da festeggiare.
Con Determinazione Dirigenziale avente come oggetto: "ALLESTIMENTO MOSTRA PERMANENTE DELLE OPERE DONATE DEL MAESTRO ANTONIO VOLPE" divenuta esecutiva il 1 luglio 2019, si stabilisce di procedere all'allestimento della mostra permanente (al fine di dare adeguato risalto alla figura dell'artista terlizzese), che comprende 30 opere pittoriche donate e alcuni tra i riconoscimenti più significativi, presso i locali designati nella sede dei Servizi Sociali in Corso Vittorio Emanuele II a Terlizzi.
È stata individuata la società cooperativa che si occuperà dell'allestimento della mostra, una società con comprovata esperienza nel settore. Previsto un Photo-book oltre ad inviti e manifesti per la promozione della stessa.
Maestro … gli esperti sono già a lavoro e presto avremo modo di festeggiare insieme a tutta la città.
Grazie per il bel dono che ci ha fatto!