Siringhe usate nei pressi delle giostrine di via Salvo D'Acquisto

La segnalazione di un cittadino fa drammaticamente ripiombare negli anni '80

lunedì 29 maggio 2023
A cura di Gianluca Battista
Nella giornata di sabato 27 maggio, alcune siringhe usate sono state ritrovate tra via Salvo D'Acquisto e via Righi, nei pressi dei giochi per bimbi posti nel giardino.

Una segnalazione amara, quella di un cittadino terlizzese, che è corsa veloce sui gruppi social. «Siamo tornati agli anni 80/90...Occhio ai bambini...», è stata la sua giusta considerazione accompagnata da un appello.

Una considerazione amarissima, poiché negli ultimi anni il fenomeno del "buco" e la diffusione anche dell'eroina sono tornati alla ribalta delle cronache nazionali. Terlizzi non fa eccezione e l'interrogativo - che non può riguardare solo questa o quella amministrazione, questo o quel colore politico, è evidente - torna pesantemente d'attualità: quanti sono i giovani ed i meno giovani che ancora ne fanno uso? Quanti quelli intrappolati, anche a Terlizzi, nella morsa degli spacciatori e, a volte, degli strozzini per pagare i debiti? Quanto è facile procurarsi droghe come cocaina ed eroina?

Mentre i clan gongolano, alcuni arrivati dal capoluogo con fedeli luogotenenti in loco (lo dice la DDA), porzioni di città sprofondano. Ben oltre la segnalazione in questione, ben oltre l'immaginazione del cittadino comune.