Rigenerazione urbana: sette aree all'esame dell'amministrazione comunale

La neoassessore a lavoro per il nuovo DPRU

domenica 27 agosto 2017
A cura di Cosma Cacciapaglia
Una nuova opportunità per la Città dei Fiori con il DPRU Documento Programmatico Rigenerazione Urbana.
L'esperienze dei Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (Pirp) ha dato il via alle norme per la rigenerazione urbana (legge regionale n. 21 del 2008) una legge che promuove la riqualificazione di aree cittadine e sistemi urbani in coerenza con le strategie comunali e intercomunali al fine di migliorare le condizioni ambientali, abitative, socio economiche e culturali degli insediamenti umani mediante sistemi di accessibilità ed eliminazione delle barriere e/o il riuso di vecchi immobili comunali per finalità di inclusione sociale e lotta alla povertà .
In questo quadro normativo e di programmazione si inserisce il processo partecipativo di co-pianificazione intrapreso dal Comune di Terlizzi attraverso l'elaborazione del Documento programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU): strumento per la definizione degli ambiti territoriali da assoggettare ai "Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana" prossimo in Consiglio Comunale.
Dopo attente analisi l'amministrazione comunale ha individuato sette zone da sottoporre, nell'arco del tempo, a Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana e precisamente: zona Millico, zona Chicoli-167, zona vecchio e nuovo mattatorio, via Eroi del Mare, via Molfetta, via Carelli, Sovereto.
Soddisfatta l'assessore all'urbanistica Laura Chiapparino: «è un'opportunità che non possiamo e non vogliamo lasciarci sfuggire, nell'ottica di una progettazione condivisa e aperta tra Amministrazione, cittadini e portatori di interessi per permettere di dare un nuovo volto alla città di Terlizzi»