"Partecipo anch'io". Secondo appuntamento aperto al pubblico per il bilancio di previsione

Sociale, cultura e sicurezza gli ambiti toccati il 6 febbraio scorso

mercoledì 8 febbraio 2023
A cura di Paolo Malerba
Nella serata di lunedì 6 febbraio, nello splendido scenario della Pinacoteca De Napoli, si è tenuto il secondo incontro (dei tre previsti) con i cittadini, per la previsione di bilancio 2023.

La seconda opportunità dunque in pochi giorni, per discutere ed esprimere opinioni pubblicamente, con lo scopo di costruire un bilancio che includa realmente tutte le esigenze della comunità. Ricordiamo a tal proposito i temi di discussione del primo appuntamento (lo scorso venerdì 6 Febbraio) relativi al sociale, cultura e sicurezza.

Il focus di questo secondo appuntamento invece, alla presenza del Primo cittadino Michelangelo De Chirico e del vicesindaco Gaetano Minutillo, entra nel merito dell'edilizia, lavori pubblici e manutenzioni. A moderare e facilitare l'incontro, la volontaria Gaia Zero. Nell'introdurre la discussione il sindaco De Chirico sottolinea quanto il contributo dei cittadini possa veicolare gli investimenti, per eventuali urgenze della comunità non prese in esame fino ad ora. Diversi i temi e le richieste sviluppate dal pubblico presente. Tra cui annotazioni circa il centro storico che nonostante gli sforzi fatti fino ad ora (anche da privati) resta lontano da un riscatto sociale per via, tra le cose menzionate, di carenza di arredo urbano e parcheggi in aree non autorizzate (o siti storico/turistici).

Proposte dal pubblico anche relative alla viabilità ciclopedonale in centro, alla necessità di strutturare aree parcheggio e al ripristino di aree verdi esterne ai plessi scolastici, che possano (ri)educare bambini e ragazzi a prendersene cura. A proposito di verde pubblico, nel focus dei cittadini anche il parco comunale; con l'invito ad attenzionare l'intera area al fine di contrastare e prevenire l'abbandono di rifiuti, deiezioni canine non autorizzate e comportamenti impropri ed irresponsabili in generale.

Tra gli argomenti e proposte dei cittadini presenti, anche l'eventuale costruzione di bagni pubblici, una necessità; e la manutenzione di edifici fatiscenti con relativo ripristino della segnaletica, soprattutto in alcune arterie d'ingresso alla città.
In chiusura, il sindaco De Chirico ha sottolineato quanto diversi temi di discussione affrontati durante la serata siano in fase di studio e a conoscenza dell'amministrazione.

Come ad esempio l'arredo urbano, che verte verso la sistemazione di molte fioriere e di un incremento di spazi verdi in città. Lavori in corso anche per la definizione dell'area dove sorgeranno i bagni pubblici (probabilmente Viale Roma) che saranno dei prefabbricati di ultima generazione. Prevista anche la realizzazione di bagni pubblici anche all'interno del parco comunale, dove sorgerà uno spogliatoio attiguo. Allo studio anche diverse aree destinate ai parcheggi, con il Primo cittadino che informa i presenti, di trattative in corso con privati, per l'acquisto di aree da destinare. Non è prevista altresì la realizzazione di parcheggi sotterranei. Durante i saluti finali il vicesindaco Minutillo, nel ringraziare il pubblico presente rimarca l'utilità del confronto, ma sempre tenuto conto delle risorse economiche realmente a disposizione.

Utilizzando la metafora «della coperta che se si allunga da un lato, inevitabilmente si accorcia dall'altro». Prossimo appuntamento giovedì 9 febbraio alle 18.30 ancora all'interno della Pinacoteca De Napoli con focus su attività produttive, sostenibilità e transizione digitale. La cittadinanza è invitata.