Parco comunale, tribuna e arena saranno ristrutturate: più vicini i lavori del “Sentiero Verde”

L’intervento di forestazione urbana comprende anche Largo Torino e Viale Roma

giovedì 16 febbraio 2023
A cura di La redazione
Si fa sempre più vicina la cantierizzazione del progetto "Sentiero Verde", l'intervento di "forestazione urbana" che abbraccia l'intera area di largo Torino, viale Roma compresa piazzetta Amendolagine fino a via Campo Sportivo e al Parco comunale.

L'opera, candidata nel 2021 dall'amministrazione Gemmato per tramite della Città Metropolitana di Bari, è assegnataria di un finanziamento di 1 milione di euro a cui si sono aggiunti 125.000 euro di co-finanziamento comunale. Ora, la Città Metropolitana di Bari - che ha raccolto tutti gli interventi presentati dai vari comuni nell'ambito del bando "Recupero ambientale dei margini urbani" - è pronta a liquidare l'anticipazione pari al 10% del finanziamento per poter avviare l'iter della cantierizzazione dei lavori. La prossima scadenza è il prossimo 15 giugno 2023 data entro la quale anche il Comune di Terlizzi, così come tutti gli altri soggetti attuatori, dovrà trasmettere il progetto posto a base di gara e il quadro economico dell'intervento per poter poi iniziare i lavori.

A dicembre scorso la giunta comunale guidata dal sindaco Michelangelo De Chirico approvò il progetto definitivo.

Si tratta di un intervento destinato a cambiare una porzione rilevante del centro abitato e comprende la riqualificazione di Largo Torino, la valorizzazione del percorso che collega via Torino con viale dei Garofani, la sistemazione di viale Roma e della piazzetta antistante la scuola Pappagallo. Tra gli interventi in programma anche la riqualificazione dell'ingresso e dell'anfiteatro del parco comunale con ristrutturazione sia della tribuna, sia dell'arena.