Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi

Gemmato: «Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro»

giovedì 16 settembre 2021
Con modalità differenti e scaglionati stanno tornando in classe gli alunni e gli studenti terlizzesi. C'è chi ha già iniziato nelle scorse ore il suo anno scolastico e c'è chi invece si accinge a farlo. Fino a lunedì 20 settembre riprenderà tutta l'attività didattica in presenza.
Nelle scorse ore è stato il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, a fare gli auguri a tutta la comunità scolastica cittadina ed in particolar modo alle nuove generazioni, che intraprendono un percorso mai come in questo particolarissimo 2021, ricco di incognite, ma proprio per questo molto stimolante. Di seguito le belle parole del primo cittadino (G.B.).

«Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro. Lo studio, l'apprendimento, l'educazione, la cultura sono cibo per le future generazioni, fondamenta delle civiltà di domani. Così è da sempre e così sarà per sempre.
Oggi (ieri, ndr) — per il secondo anno consecutivo — si torna in classe con l'auspicio di riuscire a scansare le insidie dell'emergenza Covid-19. L'attività preparatoria all'avvio delle lezioni ha già visto nei giorni scorsi i dirigenti, i docenti e tutto il personale scolastico sperimentare le incombenze connesse ai protocolli di sicurezza, alle distanze da assicurare e ai certificati da esibire. Lo stesso sarà adesso per gli studenti che abiteranno ambienti scolastici necessariamente ripensati per far fronte al rischio di contagio.
E tuttavia il suono della campanella porterà come sempre la stessa eco densa di sorprese, emozioni, promesse e aspettative. La scuola resta un punto cardinale essenziale per le generazioni di domani e non sarà la pandemia a sottrarre all'istruzione questa funzione essenziale di propiziare il futuro.
Cari ragazzi vi auguro, dunque, un felice ritorno a scuola e un anno all'insegna dell'impegno e della disciplina. L'Amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta, nell'ambito delle proprie competenze, per assicurare a voi e alle vostre famiglie un ritorno a scuola il più possibile vicino alla normalità; voi d'altra parte mettetecela tutta nello studio, nell'accettare la sfida dell'eccellenza, nel lavorare con la cultura del merito, nel riconoscere e rispettare l'autorità dei vostri insegnanti.
Correte ogni giorno incontro al vostro futuro.
Buon anno scolastico a tutti».


Ninni Gemmato