Ninni Gemmato a scuola
Ninni Gemmato a scuola
Scuola e Lavoro

Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi

Gemmato: «Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro»

Con modalità differenti e scaglionati stanno tornando in classe gli alunni e gli studenti terlizzesi. C'è chi ha già iniziato nelle scorse ore il suo anno scolastico e c'è chi invece si accinge a farlo. Fino a lunedì 20 settembre riprenderà tutta l'attività didattica in presenza.
Nelle scorse ore è stato il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, a fare gli auguri a tutta la comunità scolastica cittadina ed in particolar modo alle nuove generazioni, che intraprendono un percorso mai come in questo particolarissimo 2021, ricco di incognite, ma proprio per questo molto stimolante. Di seguito le belle parole del primo cittadino (G.B.).

«Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro. Lo studio, l'apprendimento, l'educazione, la cultura sono cibo per le future generazioni, fondamenta delle civiltà di domani. Così è da sempre e così sarà per sempre.
Oggi (ieri, ndr) — per il secondo anno consecutivo — si torna in classe con l'auspicio di riuscire a scansare le insidie dell'emergenza Covid-19. L'attività preparatoria all'avvio delle lezioni ha già visto nei giorni scorsi i dirigenti, i docenti e tutto il personale scolastico sperimentare le incombenze connesse ai protocolli di sicurezza, alle distanze da assicurare e ai certificati da esibire. Lo stesso sarà adesso per gli studenti che abiteranno ambienti scolastici necessariamente ripensati per far fronte al rischio di contagio.
E tuttavia il suono della campanella porterà come sempre la stessa eco densa di sorprese, emozioni, promesse e aspettative. La scuola resta un punto cardinale essenziale per le generazioni di domani e non sarà la pandemia a sottrarre all'istruzione questa funzione essenziale di propiziare il futuro.
Cari ragazzi vi auguro, dunque, un felice ritorno a scuola e un anno all'insegna dell'impegno e della disciplina. L'Amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta, nell'ambito delle proprie competenze, per assicurare a voi e alle vostre famiglie un ritorno a scuola il più possibile vicino alla normalità; voi d'altra parte mettetecela tutta nello studio, nell'accettare la sfida dell'eccellenza, nel lavorare con la cultura del merito, nel riconoscere e rispettare l'autorità dei vostri insegnanti.
Correte ogni giorno incontro al vostro futuro.
Buon anno scolastico a tutti».


Ninni Gemmato
  • Ninni Gemmato
  • scuola
Altri contenuti a tema
“Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci “Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci Fervono i preparativi al polo Liceale Sylos-Fiore in attesa dell’evento
Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» L'ex sindaco sbotta e attacca gli avversari politici
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Il servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità
Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Quest'oggi, 13 settembre, tocca alla "San Giovanni Bosco" ed al Polo Liceale.
Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini De Chirico: «La conoscenza è la chiave per un futuro brillante»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.