Ninni Gemmato a scuola
Ninni Gemmato a scuola
Scuola e Lavoro

Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi

Gemmato: «Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro»

Con modalità differenti e scaglionati stanno tornando in classe gli alunni e gli studenti terlizzesi. C'è chi ha già iniziato nelle scorse ore il suo anno scolastico e c'è chi invece si accinge a farlo. Fino a lunedì 20 settembre riprenderà tutta l'attività didattica in presenza.
Nelle scorse ore è stato il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, a fare gli auguri a tutta la comunità scolastica cittadina ed in particolar modo alle nuove generazioni, che intraprendono un percorso mai come in questo particolarissimo 2021, ricco di incognite, ma proprio per questo molto stimolante. Di seguito le belle parole del primo cittadino (G.B.).

«Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro. Lo studio, l'apprendimento, l'educazione, la cultura sono cibo per le future generazioni, fondamenta delle civiltà di domani. Così è da sempre e così sarà per sempre.
Oggi (ieri, ndr) — per il secondo anno consecutivo — si torna in classe con l'auspicio di riuscire a scansare le insidie dell'emergenza Covid-19. L'attività preparatoria all'avvio delle lezioni ha già visto nei giorni scorsi i dirigenti, i docenti e tutto il personale scolastico sperimentare le incombenze connesse ai protocolli di sicurezza, alle distanze da assicurare e ai certificati da esibire. Lo stesso sarà adesso per gli studenti che abiteranno ambienti scolastici necessariamente ripensati per far fronte al rischio di contagio.
E tuttavia il suono della campanella porterà come sempre la stessa eco densa di sorprese, emozioni, promesse e aspettative. La scuola resta un punto cardinale essenziale per le generazioni di domani e non sarà la pandemia a sottrarre all'istruzione questa funzione essenziale di propiziare il futuro.
Cari ragazzi vi auguro, dunque, un felice ritorno a scuola e un anno all'insegna dell'impegno e della disciplina. L'Amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta, nell'ambito delle proprie competenze, per assicurare a voi e alle vostre famiglie un ritorno a scuola il più possibile vicino alla normalità; voi d'altra parte mettetecela tutta nello studio, nell'accettare la sfida dell'eccellenza, nel lavorare con la cultura del merito, nel riconoscere e rispettare l'autorità dei vostri insegnanti.
Correte ogni giorno incontro al vostro futuro.
Buon anno scolastico a tutti».


Ninni Gemmato
  • Ninni Gemmato
  • scuola
Altri contenuti a tema
Consiglieri di opposizione lasciano l'assise. Gemmato furioso Consiglieri di opposizione lasciano l'assise. Gemmato furioso Il sindaco: «Prevalso il dispetto dell’aritmetica al confronto politico per la gloria di una sera»
Dal 3 novembre addio al doppio turno nelle scuole dell'Area Metropolitana di Bari Dal 3 novembre addio al doppio turno nelle scuole dell'Area Metropolitana di Bari La decisione presa durante il tavolo tecnico in Prefettura
Violenza sui minori, Gemmato assente a Ruvo. E Galliani lo attacca Violenza sui minori, Gemmato assente a Ruvo. E Galliani lo attacca Siglato ieri il protocollo operativo per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno nelle scuole
Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Il post del sindaco dopo il ritorno ad un Consiglio comunale in presenza
Inizia l'anno scolastico: Mons. Cornacchia ricorda Carlo Acutis e fa gli auguri agli alunni Inizia l'anno scolastico: Mons. Cornacchia ricorda Carlo Acutis e fa gli auguri agli alunni Messaggio di inizio anno del Vescovo rivolto al mondo dell'educazione
La fiera del libro accessibile inaugurata alla Pinacoteca de Napoli (FOTO) La fiera del libro accessibile inaugurata alla Pinacoteca de Napoli (FOTO) Presenti il sindaco Ninni Gemmato e l'assessora Lucrezia Chiapparino
A Terlizzi 550mila euro per le scuole A Terlizzi 550mila euro per le scuole Ninni Gemmato conferma le nostre anticipazioni
Scuola "Pacecco", Michele Grassi duro con l'Amministrazione di Terlizzi Scuola "Pacecco", Michele Grassi duro con l'Amministrazione di Terlizzi Il Consigliere Dem: «Sembra in stato di guerra»
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.