Maggioranza in grave difficoltà, FdI Terlizzi: «Si stanno sgretolando»

Un video del segretario cittadino Lorenzo Chieffi sottolinea l'evidente crisi tra i banchi di chi sostiene Michelangelo De Chirico

domenica 30 novembre 2025
A cura di Gianluca Battista
La maggioranza di centrosinistra a Terlizzi è in grave difficoltà. L'ultimo Consiglio comunale ha fatto registrare l'assenza dei consiglieri de La Corrente e di uno di Città Civile. Lo strappo con l'assessore Michelangelo De Palma, che aveva portato alle dimissioni di quest'ultimo, spinto proprio dal suo gruppo politico dopo le elezioni regionali, pare non poter essere sanabile. Non per ora.

Michelangelo De Chirico ed i suoi al momento non parlano, ma quanto accaduto nell'ultima assise, importante per la città, deve far riflettere. Da osservatori esterni alla contesa politica, non si può non evidenziare come da tempo ci siano alcune componenti del gruppo che ha vinto le elezioni nel 2022 che palesano "mal di pancia" più o meno manifesti. Ed il mancato sostegno a Donatella Azzollini alle ultime consultazioni regionali sono solo un frammento di un puzzle ben più complesso.

In questo clima era inevitabile una presa di posizione della minoranza, con Fratelli d'Italia all'attacco: «Prima del Consiglio Comunale di venerdì scorso - si legge in una nota - apprendiamo dai social le dimissioni dell'Assessore de La Corrente Michelangelo De Palma. Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno solo per chi non vedeva ciò che era evidente da mesi: la maggioranza è paralizzata da guerre interne, personalismi e vendette politiche. L'assessore stesso conferma che è stato costretto alle dimissioni dalla sua stessa lista.
Ecco spiegato il motivo delle assenze in Consiglio, dei mal di pancia interni e dell'incapacità di governare: non riescono nemmeno a tenere unita la loro squadra, figuriamoci a guidare una città
- è l'attacco frontale da destra -. Nel frattempo, mentre cercano di "trovare la quadra", le deleghe più importanti resteranno vacanti, o peggio, concentrate nelle mani del Sindaco…
Un sindaco che appare sempre più impegnato a scattarsi selfie che a risolvere i problemi reali dei cittadini
- ironizzano dalla segreteria guidata da Lorenzo Chieffi -. Terlizzi non merita una maggioranza in balìa delle correnti, che pensa solo a regolamenti di conti interni.
Mentre loro litigano, noi continuiamo a lavorare per dare alla città una guida solida e credibile, capace di mettere davvero al centro le necessità dei cittadini»
, è la conclusione di Fratelli d'Italia.

Nella serata di sabato, infine, il segretario Lorenzo Chieffi ha pubblicato un video social che spiega il punto di vista di Fratelli d'Italia e rimarca le incongruenze della maggioranza. De Chirico ed i suoi dovranno fare quadrato e soprattutto dovranno rilanciare l'azione politica nelle prossime settimane, individuando innanzitutto un profilo che possa rimpiazzare De Palma, che si era fatto apprezzare nel ruolo. E poi dovrà cercare nuovamente di fare sintesi tra le differenti anime che lo hanno sostenuto in un 2022 che oggi appare lontano, sebbene la politica sappia sempre sorprendere.