La segretaria PD Malayka Balzano sull'ospedale Sarcone:«Non chiude ma viene riconvertito»

Piena fiducia nel sindaco Ninni Gemmato per affrontare l'emergenza da Coronavirus

sabato 14 marzo 2020 1.13
A cura di Vincenza Urbano
È pienamente allineata alle scelte effettuate dal governatore pugliese Michele Emiliano la posizione della sezione terlizzese del Partito Democratico in merito al destino dell'Ospedale "Michele Sarcone".

Lo spiega chiaramente in un video pubblicato ieri pomeriggio, venerdì 13 marzo, sulla pagina Facebook dello stesso partito, la segretaria Malayka Balzano che ci tiene a tranquillizzare i concittadini sul fatto che il nosocomio rimarrà aperto. «L'ospedale di Terlizzi non chiude ma viene riconvertito. Questa è una decisione che il sindaco Ninni Gemmato conosce da tempo così come tutti noi».

Nessuna grande preoccupazione emerge, inoltre, per la chiusura del Pronto Soccorso. «Ci sarà comunque la disponibilità di ambulanze medicalizzate che tuteleranno la salute dei cittadini».

La segretaria PD preferisce non entrare nel merito del riordino ospedaliero, trattandosi di un argomento piuttosto complesso da approfondire in un'apposita assemblea non appena l'emergenza da Coronavirus sarà cessata.

Che la pneumologia sia dedicata alla fase post acuzie della polmonite da Covid-19 per la riabilitazione dei pazienti non desta particolari perplessità nella Balzano che appare alquanto serena. «A noi cittadini non cambia nulla. L'importante è avere la certezza che la Regione Puglia stia ponendo in essere tutte le misure necessarie, affinché possiamo davvero affrontare al meglio l'emergenza».

E, infine, raccoglie l'appello del sindaco Ninni Gemmato di «Restare uniti», in modo da evitare sterili polemiche e optare per la coesione. Piena fiducia nelle istituzioni a tutti i livelli, dunque, da quello centrale, a quello regionale e comunale, in un momento così fortemente delicato per la salute di ciascuno.

«Noi terlizzesi ci affidiamo a lei, Sindaco. So che da buon primo cittadino sta preparando Terlizzi e i terlizzesi tutti all'emergenza. Lei ci rassicuri, abbiamo bisogno di rassicurazioni. Lei è anche il mio Sindaco e io mi fido di lei», conclude Balzano in un'ottica di sinergia con l'amministrazione comunale, «Ci dica, ad esempio, se serve o meno sanificare le strade, come continuare la raccolta differenziata».