"La resistenza delle donne": Benedetta Tobagi presenta il suo ultimo libro

Questa sera in pinacoteca alle ore 20

mercoledì 29 marzo 2023
A cura di Vincenza Urbano
"La resistenza delle donne" (ed. Einaudi) è il titolo dell'ultimo libro dell'autrice Benedetta Tobagi, che questa sera, mercoledì 29 marzo, sarà presentato all'interno della pinacoteca "Michele de Napoli": giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, Tobagi è laureata in filosofia, ha conseguito un dottorato di ricerca in storia presso l'Università di Bristol e lavora anche sullo stragismo.

A partire dalle ore 20, il docente Francesco Vino dialogherà con Tobagi, intellettuale civile di grande spessore che ha improntato la sua vita alla ricerca della verità, anche in conseguenza della morte di suo padre: è, infatti, figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla "Brigata XXVIII marzo" il 28 maggio 1980.

Dal pensiero raffinato e complesso, con il suo testo Tobagi affronta il decorso storico delle donne italiane nella Resistenza e nell'esperienza della guerra partigiana.

«La Resistenza delle donne è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della «brava moglie» che decide di imbracciare le armi per affermare un'identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca (e trova) il riscatto da un'esistenza di miseria e violenza», si legge tra le informazioni del volume, «da chi nell'aiuto ai combattenti vive una sorta di inedita maternità, a chi nella guerra cerca vendetta e chi invece si sente impegnata in una «guerra alla guerra», dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura (inclusa un'inedita libertà nel vivere il proprio corpo e a volte persino il sesso), alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe».