"La meccanica del divano”, Francesco Dezio a Terlizzi per presentare il suo libro

Appuntamento alle 19.00 alla libreria "Un Panda sulla Luna"

venerdì 1 aprile 2022
La narrativa del lavoro approda al Premio Strega 2022. Domenica 3 aprile l'associazione culturale "Un Panda sulla Luna", negli spazi dell'omonima libreria all'interno del MAT - Laboratorio Urbano, ospita lo scrittore Francesco Dezio con "La meccanica del divano" – Ensemble Editori. Dialoga con l'autore l'avvocato giuslavorista Rosanna de Leo.

«Una commistione di linguaggi di lunga tradizione, da Gadda a Camilleri, per promuovere una visione partecipata e disillusa della dissoluzione di valori e assetti consolidati in epoca di capitalismo terminale, allorché ciascun individuo viene espropriato di sogni e desideri».

Con queste parole, Luigi Manzi ha presentato Francesco Dezio al Premio Strega 2022, un riconoscimento importante sia per la casa editrice Ensemble, da più di un decennio sulla scena dell'editoria indipendente italiana con titoli sempre più di valore, sia per un filone, quello della letteratura del lavoro, che vede in Dezio una delle maggiori e più interessanti penne.

In questo romanzo Dezio innova completamente il genere; se gli operai e i padroni non sono più gli stessi, infatti, anche la letteratura del lavoro deve innovarsi, raccontando le avventure di attori postmoderni, operai e imprenditori, ormai vinti e asserviti al nuovo padrone di oggi, il Mercato, protagonista a tutti gli effetti del romanzo. Insieme a esso, interviene nel romanzo una moltitudine di voci fantasmatiche, personaggi che, come coreuti di una tragedia greca, partecipano delle vicissitudini degli eroi. Sono i nuovi numi tutelari del Capitale: amministratori delegati, spin doctor, influencer, organi di stampa asserviti.

Francesco Dezio (1970) è nato ad Altamura (Bari), dove vive e lavora come illustratore. Col suo romanzo d'esordio "Nicola Rubino è entrato in fabbrica" (Feltrinelli, 2004) ha aperto la strada alla letteratura postindustriale. È autore del romanzo "La gente per bene" (Terrarossa, 2018) e della raccolta di racconti "Qualcuno è uscito vivo dagli anni Ottanta" (Stilo, 2014).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si accede con Green Pass e mascherine FFP2.