Iniziati i lavori di allestimento del carro floreale che accompagnerà la Madonna del Rosario

Migliaia di fiori per il carro "Maria inter flores paradisi" progettato dall'architetto Giuseppe Volpe

sabato 4 ottobre 2025 18.20
A cura di Cosma Cacciapaglia
In questi giorni sono iniziati i preparativi per i festeggiamenti della Madonna del Rosario.
Mentre lungo le strade della città è terminato l'allestimento delle luminarie e l'area dedicata al Luna Park, in una serra floricola alla periferia della città si lavora alla realizzazione del carro floreale che lunedì farà da trono all'effigie della Vergine durante la processione.

L'architetto Giuseppe Volpe è il progettista del carro floreale di quest'anno e nell'azienda di Luigi Cipriani un team di cittadini, composto da floricoltori, fabbri, elettricisti, sta lavorando sodo a questo progetto già da diversi mesi e si sta concretizzando in queste ore.

Migliaia di fiori domenica rivestiranno la maestosa macchina sotto la visione dell'architetto Giuseppe Volpe dove si lavorerà, si sorriderà, ci si emozionerà tirando fino a tarda notte, per poi ripartire lunedì all'alba per riprendere questa che è a tutti gli effetti vissuta non solo come atto di fede, ma anche come una vera e propria avventura da raccontare.

Il carro floreale, a detta dell'architetto «offrirà allo spettatore una metafora della tensione tra l'effimero e l'eterno. Ogni petalo, con la sua delicatezza e il suo colore vibrante, è un inno alla caducità, un memento mori che ci ricorda la transitorietà della nostra esistenza terrena».

I protagonisti della realizzazione, oltre al già citato architetto Giuseppe Volpe, che ha disegnato il progetto, sono il gruppo "Tra fede e fiori" con il coordinamento del presidente Luigi Cipriani e la collaborazione di Giuseppe Vallarelli, Giuseppe De Manna, Giuseppe Cimadomo e Tiziano Scagliola, hanno inoltre contribuito alla realizzazione Michele Zaurino, Andrea Saffi, Ilenia Secondo, Francesca De Michele, Leonardo Tumolo, Michelangelo De Palma, Cosimo Fiume, Angelo Cataldi, LB fiori, Daria Maria Clemenza, Francesco Cinnella. La struttura metallica è stata curata da Giuseppe Guastamacchia, mentre l'impianto elettrico è opera di Giuseppe Barile.

TerlizziViva, che sta seguendo l'allestimento, pubblicherà lunedì sera, appena partita la Madonna dalla Concattedrale, una fotogallery completa di tutte le fasi delle lavorazione e del trono finito.